CATL, il primo produttore al mondo di batterie agli ioni di litio, sta facendo di tutto per mantenere la leadership di un settore in enorme espansione e che vede l’arrivo di competitor, anche europei, sempre più agguerriti.
In particolare, sono due i fronti sui quali il colosso cinese si sta muovendo per mantenere un vantaggio competitivo. Da una parte sta lavorando a una nuova batteria agli ioni di litio dalle prestazioni migliorate, dall’altra alla batteria di nuova generazione agli ioni di sodio.
Una ricarica lampo
Iniziamo con la nuova batteria agli ioni di litio, chiamata Qilin. Quando è stata mostrata al pubblico, CATL ha fatto sapere che è in grado di passare dal 10% all’80% in 10 minuti. Un risultato già di per sé eccezionale. Ma su una brochure pubblicata sul proprio sito internet, oggi l’azienda dice che con la sua batteria può addirittura dimezzare quel tempo. Questo se utilizzata su sistemi a 800 volt.
La batteria in questione, che adotta un’architettura cell-to-pack per migliori prestazioni anche in termini di densità energetica (siamo a 255 Wh/kg), è già pronta. Il fatto è che CATL non produce auto elettriche in prima persona e sta cercando clienti che la vogliano acquistare. Per ora nomi certi non ce ne sono, ma si pensa che Huawei e Changan potrebbero essere tra le prime Case a chiudere un contratto e a iniziare a utilizzare questa nuova Qilin.
Gli ioni di sodio arrivano nel 2023
CATL, come detto in passato, sta lavorando alacremente sulla batteria agli ioni di sodio. I vantaggi di questo tipo di accumulatore sono la facilità di produzione (sia per i metodi sia per le materie utilizzate) per l’economicità e le buone prestazioni.
Non hanno ancora le stesse prestazioni delle batterie agli ioni di litio, ma costando molto meno ed essendo molto più semplici da produrre, possono trovare infinite applicazioni a partire magari da scooter elettrici, monopattini ed e-bike.
CATL, in questo senso, ha fatto sapere che grazie agli ultimi passi avanti compiuti nel campo degli ioni di sodio è pronta a industrializzare questo tipo di batteria entro il 2023. Tra le caratteristiche tecniche: una densità energetica di 160 Wh/kg e la possibilità di ricaricare a temperatura ambiente da 10% a 80% in 15 minuti.
Rispetto alle batterie agli ioni di litio, quelle agli ioni di sodio hanno anche il vantaggio che possono essere scaricate completamente fino allo 0% senza subire un degrado eccessivo delle prestazioni.