Se c’è un’azienda che sta lavorando a pieno ritmo per la realizzazione di batterie dalla ricarica ultra rapida, quella è StoreDot. Le sue celle XFC (sigla che sta per Extreme Fast Charging) sono in via di sviluppo e dovrebbero arrivare nel 2024.

L’azienda israeliana promette un prodotto che sarà in grado di ricaricarsi in modo incredibilmente rapido, ma che avrà anche un'alta densità energetica e un’ottima longevità. Sarà così? Per scoprirlo ci sono addirittura 15 Case automobilistiche che stanno svolgendo dei test in merito.

Una scommessa per molti

Che i primi prototipi delle batterie “100in5” (sigla che indica il fatto he siano in grado di guadagnare 100 miglia di autonomia in 5 minuti di sosta alla colonnina) fossero stati consegnati ad alcuni partner era cosa nota. Ma che fossero addirittura 15 i brand coinvolti nel progetto era ancora sconosciuto.

Volvo e StoreDot, batteria con anodo in silicio

Volvo e StoreDot insieme per la batteria con anodo in silicio

I nomi delle Case che hanno iniziato le valutazioni sono rimasti nell’ombra, ma secondo Green Car Congress, i gruppi automobilistici che stanno testando le batterie XFC di StoreDot sono leader negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. Tra i più probabili, Volvo, Mercedes, VinFast e Ola Electric, realtà che nell’azienda israeliana hanno investito ingenti somme di denaro.

Due minuti nel 2032?

I primi test confermano già che le batterie sono in grado di accettare in soli cinque minuti l'energia sufficiente a garantire un'autonomia di 100 miglia, pari a 160 km. Oltre a questo, StoreDot ha garantito che le celle a sacchetto possono sopportare 1.000 sessioni di ricarica rapida estrema senza degrado evidente delle prestazioni. I test iniziali condotti da terzi hanno confermato anche che le batterie XFC di StoreDot hanno effettivamente un’elevata densità energetica, raggiungendo i 300 Wh/kg.

In base alle informazioni contenute nella roadmap futura di StoreDot, questo è solo l'inizio. Sebbene sia già stato dimostrato che le celle della batteria EV possono accettare energia sufficiente in cinque minuti per 100 miglia di viaggio, l'azienda ridurrà la velocità a tre minuti entro il 2028 e a due minuti entro il 2032.

Fotogallery: StoreDot, batterie con celle rigeneranti