La casa cinese NIO ha presentato ufficialmente questa settimana la seconda generazione del crossover elettrico ES6. Qui da noi non lo conosciamo ancora, ma si tratta di un SUV medio che è stato introdotto sul mercato alla fine del 2019.
Dal suo esordio ha venduto molto bene, rappresentando circa il 64% delle vendite dell'azienda nel 2020 e il 45% sia nel 2021 che nel 2022. Il nuovo modello introduce sulla piattaforma diverse novità, tra cui un nuovo supercomputer per la gestione degli ADAS, con radar Lidar.
- NIO ES6: come è fatta dentro e fuori
- NIO ES6: la meccanica e la tecnologia
- NIO ES6: prezzi e disponibilità
NIO ES6: come è fatta dentro e fuori
La nuova NIO ES6 è leggermente più grande del modello precedente: misura 4,85 metri di lunghezza, 2,00 metri di larghezza e 1,70 metri di altezza. Con un passo di 2,92 metri, ha dimensioni pressoché invariate rispetto al modello che va a sostituire, tranne che per l'altezza esterna: inferiore di 55 mm - a fronte di un'altezza interna aumentata di 75 mm.
NIO ES6 2023, il posteriore
Sebbene il nuovo modello non abbia un aspetto drasticamente diverso all'esterno, è stato equipaggiato con nuovi gruppi ottici, sia per la parte anteriore che per quella posteriore e, più in generale, tutta la carrozzeria appare ora più elegante e più aerodinamica.
All'interno la ES6 è stata rinnovata completamente, con più comfort e più tecnologia. Il rivestimento dei sedili è stato completamente sostituito con uno di maggior qualità, abbinato a un nuovo sedile anteriore destro con funzione di "letto", utile durante le ricariche.
NIO ES6: la meccanica e la tecnologia
La seconda generazione di questo crossover medio è dotata di una coppia di motori elettrici in grado di erogare, insieme, fino a 482 CV (360 kW) di potenza.
Per scendere più nel dettaglio, l'unità anteriore è in grado di erogare una potenza massima di 150 kW, l'unità posteriore, invece, arriva fino 210 kW. NIO dichiara che la nuova ES6 può scattare da 0 a 100 km/h in appena 4,5 secondi.
Le caratteristiche tecnologiche e di sicurezza già di serie includono un head-up display di generose dimensioni, fari adattivi e una suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida basati su LiDAR. Ma non solo. Una console potenziata N-Box opzionale consente a più passeggeri di guardare un film in AR e può essere collegata a una console di gioco, a un laptop o a un tablet.
NIO ES6 2023, gli interni
NIO ES6: prezzi e disponibilità
La NIO ES6 arriverà presto sul mercato cinese interno con due batterie: la prima, di serie, da 75 kWh, la seconda opzionale da 100 kWh. Mentre con la batteria più piccola l'auto ha un'autonomia stimata di 490 km, con la più grande può arrivare fino a 625 km.
A luglio NIO potrebbe rendere disponibile a listino anche una terza batteria da 150 kWh allo stato semisolido, che potrebbe garantire un'autonomia massima di 930 km.
Il prezzo sul mercato cinese parte da 368.000 yuan (48.480 euro) con il pacco batterie standard e da 426.000 yuan (56.125 euro) con il pacco batterie più grande. Non è ancora chiaro se e quando arriverà in Europa.