Di aerei elettrici in grado di volare senza inquinare si parla da tempo, ma la Scandinavian Airlines, ora, ha aperto le prenotazioni per acquistare un posto sul primo volo commerciale a zero emissioni della storia. Insomma, grazie alla SAS quello che per molti rimaneva un sogno è diventato realtà.

O meglio, lo diventerà nel 2028, anno in cui l’aereo prenderà effettivamente il volo per collegare Svezia, Norvegia e Danimarca.

170 euro a biglietto

La SAS sta vendendo al momento 30 biglietti. Costano 1.946 corone ciascuno. Si tratta di una cifra simbolica, che omaggia l’anno in cui la compagnia ha iniziato l’attività e che equivale a circa 170 euro al cambio attuale.

Il presidente e amministratore delegato della SAS, Anko van der Werff, ha affermato che questa iniziativa è perfettamente in linea con lo spirito pionieristico dell’azienda, che da quando è nata, nel 1946 appunto, ha sempre cercato di superare i limiti. Van der Werff ha ricordato ad esempio che proprio la SAS è stata la prima compagina a sorvolare il Polo Nord.

Heart Aerospace ES-30

E poi ha aggiunto: “Il fatto che ora possiamo invitare i nostri passeggeri alla prossima importante pietra miliare nel futuro dell'aviazione è una naturale continuazione di quello spirito pionieristico e un passo significativo nel nostro viaggio verso un'aviazione più sostenibile”.

Obiettivo zero emissioni nette

La SAS ha deciso di diventare un’azienda completamente a zero emissioni entro il 2050 e, per farlo, punterà su tratte brevi coperte da velivoli elettrici. Questi svolgeranno un ruolo fondamentale. Ed è per questo che è nato l’Heart Aerospace ES-30, l’aereo con cui si inaugurerà nel 2028 una nuova era.

Heart Aerospace ES-30

Heart Aerospace ES-30: il sistema di batterie all'interno della carlinga

Si tratta di un velivolo a 30 posti sul quale la Heart Aerospace lavora dal 2019. Ha 4 motori elettrici alimentati da batterie realizzate dalla BAE System che dovrebbe garantire un’autonomia di 200 km. La Heart crede di riuscire a raddoppiare questa distanza entro il 2030.

Heart Aerospace ha affermato di aver ricevuto oltre 230 ordini di questo suo nuovo velivolo elettrico e di essere in trattativa per piazzarne altri 100. Per acquistare un biglietto sul volo inaugurale basta andare sui sito travel.flysas.com/electric. Si inizia il 2 giugno.

Fotogallery: Heart Aerospace ES-30