Alla fine anche la Dakar si dà all’elettrico. E no, non stiamo parlando di Audi e del suo prototipo a batteria. Ci riferiamo al progetto Dakar Future Mission 1000 che proprio con l’edizione 2024 della famosa gara prenderà il via.

A fianco della competizione ufficiale, riservata a vetture, quad, "lightweight", camion e moto, gli organizzatori permetteranno a chiunque voglia testare tecnologie green di prendere parte a un evento, il Future Mission 1000 appunto. Vediamo di cosa si tratta.

Un laboratorio per il futuro

Il Future Mission 1000 non è una gara vera e propria, ma è più un laboratorio a cielo aperto (e in movimento) in cui i team potranno mettere alla prova i loro veicoli green alimentati a batterie, idrogeno o qualsiasi altro tipo di schema propulsivo a basso impatto ambientale. Nello specifico, per il 2024, saranno presenti vetture alimentate a idrogeno e camion e moto 100% elettriche.

  • Auto a idrogeno
  • Camion elettrici
  • Moto elettriche
Foto Audi RS Q e-tron Dakar 2022

Tecnici al lavoro sulla Audi RS Q e-tron, prima vettura elettrica in gara della storia

Per quanto non si disputi una corsa motoristica, i partecipanti riceveranno comunque un punteggio che servirà a stilare una classifica finale. Il punteggio sarà assegnato da una giuria di esperti che valuterà vari parametri relativi ai mezzi iscritti. Tra questi, per esempio, il grado di innovazione tecnologica o l’efficienza generale del sistemi utilizzati.

 

Una giuria per premiare i migliori

La Dakar, come molte altre competizioni, ha stabilito una timeline che le permetterà di arrivare a essere carbon neutral. Dopo l’arrivo nel 2022 del primo team che ha corso con un mezzo ibrido, l’adozione dal 2023 di biocarburanti per auto e camion, l’intenzione è quella di arrivare al 2026 con soli mezzi a basse emissioni e di ridurre progressivamente la quantità di CO2 dei veicoli negli anni a seguire sfruttando i progressi tecnologici futuri.

Dakar future mission 1000 presentazione

Il percorso verso le zero emissioni della Dakar

Tornando a quello che accadrà in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio (queste la location e le date della prossima Dakar), i mezzi partecipanti alla Future Mission 1000 si sfideranno su un percorso totale di 1.000 km suddiviso in 10 tappe da 100 km ciascuna che consentirà di mettere alla prova i mezzi su ogni tipo di terreno, da quello roccioso compatto di certe zone a quello insidiosissimo delle dune di sabbia.

Gli organizzatori stimano che almeno una dozzina di mezzi prenderanno parte a questa prima edizione della Future Mission 1000 e, per ospitarli nei bivacchi notturni, hanno già previsto un’area dedicata che sarà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all'uso di fonti rinnovabili. Naturalmente.

Fotogallery: presentazione Dakar Future Mission 1000 2024