La famiglia Rivian si allarga. La startup americana annuncia infatti il primo modello della più piccola ed economica gamma R2, che comprenderà R2S e R2T. Si partirà proprio dalla R2S, che verrà presentata ufficialmente all'inizio del 2024. A rivelarlo è Claire McDonough, Chief Financial Officer (cfo) dell'azienda, che ne parla durante la Global Auto Industry Conference Call della Deutsche Bank.

Nel dettaglio, la cfo dichiara di aver visto il modello di recente insieme al ceo RJ Scaringe e che l'intero team è "incredibilmente entusiasta". Il veicolo sarà un SUV crossover di medie dimensioni e potrebbe avere un prezzo di partenza di circa 40.000 dollari, con un massimo per le versioni più alte di gamma di 60.000 dollari (36.350-54.520 euro).

Poi toccherà a R2T

Il primo R2 si posizionerà così sotto i due modelli R1: il pick-up di punta R1T, che parte da 73.000 dollari, e il SUV R1S, che costa 78.000 dollari (rispettivamente 66.330 e 70.880 euro). Per fare un paragone, avrà dimensioni e prezzi simili al Ford Bronco, di grande successo negli USA e non solo.

Presentazione a parte, la produzione dovrebbe iniziare invece due anni dopo, quindi nel 2026, quando l'azienda sfornerà circa 85.000 unità all'anno di R1 e altrettante del furgone elettrico per le consegne di Amazon (EDV), almeno secondo i piani.

Luogo di nascita di entrambi gli R2 sarà il nuovo impianto in Georgia, che si aggiungerà a quello di Normal, Illinois, con una capacità stimata di 150.000 vetture dall'anno prossimo.

Anche in Europa?

Durante la teleconferenza, McDonough ha poi accennato alla possibilità che la piattaforma R2 non si limiti a raggiungere gli automobilisti del Nord America, come avviene ora per gli R1, ma che arrivi invece in tutto il mondo:

"Abbiamo parlato un po' di dove eravamo nel 2018 e nel 2019, in relazione al lavoro che abbiamo condotto negli ultimi due anni per ridurre i costi dei materiali. Sento che stiamo partendo da una posizione di negoziazione molto diversa per quanto riguarda la piattaforma R2 e le dimensioni e le capacità che questa piattaforma diventerà nel tempo per Rivian. Non parlo solo del Nord America, ma anche del resto del mondo".