Rivian ha ricevuto gli ultimi componenti della turbina eolica da 2,8 megawatt attualmente in fase di installazione presso la sua fabbrica di Normal, nell'Illinois. Per celebrare l'evento, la Casa ha pubblicato un breve video sul suo account Twitter.

La Casa californiana (la sede è a Irvine) aveva annunciato il progetto già l'anno scorso, spiegando che avrebbe installato una turbina eolica nella parte est del suo complesso produttivo - e più precisamente all'interno della sua pista prova - per arrivare a produrre circa 10 milioni di kWh di elettricità all'anno (una quantità in grado di alimentare circa 900 case americane medie).

Ricarica le batterie delle auto prodotte

Ma perché Rivian ci tiene tanto a questa turbina? I motivi sono almeno 2: avere accesso diretto a una fonte di energia pulita e compiere un ulteriore passo verso la neutralità climatica, che la Casa vuole raggiungere nel 2040, 10 anni prima di quanto stabilito con gli Accordi di Parigi.

La turbina, che ha un'altezza di circa 155 metri, è stata realizzata in collaborazione con la società americana Apex Clean Energy. Va ad affiancare un impianto fotovoltaico da 783 kilowatt che è stato installato sui tetti di alcuni edifici ma che non sembra essere ancora entrato in funzione. 

 

Andrew Peterman, direttore del settore che si occupa di energie rinnovabili, ha spiegato che l'energia generata dalla pala eolica sarà utilizzata per ricaricare le batterie di tutti i nuovi veicoli R1T e R1S che usciranno dalla catena di montaggio.

"Per noi, il nostro lavoro non è finito quando i nostri veicoli escono dalla fabbrica. Mentre lavoriamo duramente per contribuire all'elettrificazione dei trasporti, stiamo anche spingendo per accelerare il passaggio a un'elettricità senza emissioni di carbonio per tutti. Questa turbina eolica è un primo passo su questa strada ed è anche un faro della nostra visione per un futuro di energia pulita".

C'è attenzione anche all'ecosistema

Rivian ci tiene a precisare che il rumore emesso dalla nuova turbina eolica è stimato in una media di 35 decibel e raggiungerà un massimo di 42 decibel. Circa il livello di un frigorifero. Ciò significa che la nuova costruzione non dovrebbe interferire con la fauna locale e che gli uccelli che vi volano vicino non saranno disturbati dal suono delle pale che girano.

Tornando all'uso di rinnovabili da parte del brand, ricordiamo che a fine gennaio ha inaugurato un parco solare da 1 MW costruito in collaborazione con Clearloop vicino alla cittadina di Paris, nel Tennessee.

Fotogallery: Rivian R1S prova su strada