Le bici elettriche stanno prendendo talmente tanto piede che ridisegnano la mobilità urbana. Ma le e-bike non sono solo mezzi di trasporto da città. Ci sono molte persone che le usano per fare sport. Per esempio, tanti ciclisti che con le mountain-bike a pedalata assistita si avventurano su per i monti e si lanciano in vertiginose discese in mezzo ai boschi.

Molte volte, però, per raggiungere le mete per il proprio passatempo preferito, conviene caricare la bici su un'auto, viste le distanze. E qui c'è una questione da risolvere. Se fino a oggi, con le bici muscolari, caricare i mezzi sul portapacchi fissato al tetto non era faticoso, quando si parla di e-bike, visti i diversi pesi in gioco, non possiamo dire che sia altrettanto un gioco da ragazzi. Metteteci poi che ormai la maggior parte delle vetture in circolazione è composta da SUV, con relative altezze maggiori, e capite che siamo di fronte a un problema.

Un portabici automatizzato

A risolverlo ci pensa Pender, azienda tedesca che ha realizzato un sistema di fissaggio al tetto delle e-bike che sfrutta un braccio telescopico dotato di sistema idraulico al quale si può agganciare una bicicletta (anche non elettrica, chiaramente) senza doverla neanche sollevare.

This E-Bike Rack Lifts Your Bike Onto Your Vehicle’s Roof For You

Il sistema è dotato di due punti di fissaggio posizionati all'estremità del tubo telescopico che si ancorano al manubrio e al reggisella con un cricchetto e delle cinghie. Il sistema idraulico fa il resto: solleva la bici fin sul tetto alla semplice pressione di un dito. Una volta che la bici ha raggiunto la posizione finale, non serve altro che fissare le ruote nell'apposito vassoio. Un lucchetto di sicurezza viene chiuso al fine di evitare che la bici torni verso il basso. 

Fino a 30 kg di peso

Il sollevatore per e-bike della Pender è compatibile con qualsiasi tipo di bicicletta con interasse compreso tra i 90 e i 130 centimetri. questo significa che si adatta a praticamente ogni modello per adulti sul mercato. 

Ha la possibilità di sollevare fino a 30 kg di peso, il che significa che non ha problemi neanche con le bici da discesa più pesanti. Tutto il marchingegno pesa 11,8 kg e si attacca a qualsiasi tipo di barra al tetto. Il dispositivo è già disponibile per i preordini, a un prezzo di 748 euro.