Conosciuta come uno dei principali produttori al mondo di freni per bici, la tedesca Magura presenta la sua ultima invenzione. Si tratta di un CBS (sigla che sta per Combined Braking System) ed è progettato apposta per le e-bike. Vediamo come funziona.
Più sicurezza
Impiega un distributore di forza frenante che collega la leva del freno sul manubrio ai freni a disco sulle ruote. È un meccanismo definito intelligente, che devia automaticamente una parte della forza frenante ai freni anteriori e posteriori, migliorando le prestazioni di frenata complessive della bici elettrica.
Secondo Magura, l'introduzione di questo sistema combinato riduce lo spazio di frenata fino al 40%: un miglioramento che può aumentare notevolmente la sicurezza, in particolare per le e-bike da carico, più pesanti di quelle tradizionali.



Il CBS promette anche di superare la paura dei ciclisti di utilizzare il freno anteriore, perché garantisce che entrambi i freni funzionino quando viene azionata una delle due leve. Tutto questo dovrebbe incoraggiare l'utilizzo di entrambi i freni in modo efficace, promuovendo ancora di più la sicurezza e il controllo quando c'è bisogno di fermare la pedalata.
Nuovo standard di sicurezza?
Magura nutre quindi grandi ambizioni con il suo nuovo prodotto. Entro il 2024, il suo CBS potrebbe rappresentare lo standard delle cargo e-bike. Ma la visione aziendale va oltre i modelli pesanti. A medio termine, la società vuole offrire questa tecnologia anche sulle bici da trekking, da città e da strada.
Fonte: Magura, E-Bike News