I giurati del North American Utility Vehicle of The Year (NACTOY) 2023 hanno eletto la Kia EV6 come miglior utility vehicle d'America nel gennaio 2023.
Per celebrare questo importante riconoscimento, Kia America ha presentato in questi giorni alla Monterey Car Week un'edizione limitata del crossover elettrico, con diverse personalizzazioni estetiche uniche.
Per pochi
L'edizione speciale della Kia EV6 sarà prodotta in soli 1.000 esemplari. A livello estetico è stata dotata di una verniciatura specifica chiamata Deep Forest Green, abbinata a elementi esterni bruniti, come per esempio i passaruota, le minigonne laterali e gli specchietti retrovisori. Insieme l'auto è stata equipaggiata anche con speciali cerchi in lega da 20 pollici e con il tetto apribile, entrambi presi in prestito dalla EV6 GT-Line.
All'interno, il crossover elettrico in edizione limitata è stato dotato di alcune targhette commemorative con la dicitura NACTOY e da una silhouette dell'auto posizionata accanto al selettore del cambio.

La Kia EV6 in edizione limitata


Potente e veloce
A livello di powertrain invece, l'edizione limitata della EV6 dedicata al North American Utility Vehicle of The Year è stata equipaggiata con i motori della versione GT-Line a trazione integrale. Si tratta di due propulsori - uno per asse - in grado di erogare insieme una potenza complessiva di 325 CV e 605 Nm di coppia, alimentati da una batteria da 77,4 kWh, la più grande disponibile a listino.
Kia non ha dichiarato i prezzi di questa speciale versione, che saranno rivelati in prossimità della data di commercializzazione prevista per la fine dell'anno. Quel che è certo è che non resterà in vendita per molto.

Il Logo del NACTOY sulla Kia EV6 in edizione limitata
Durante la presentazione Jeff Gilbert, presidente del North American Car Truck and Utility of the Year, ha commentato:
"È un veicolo che i giurati hanno ritenuto superiore ad altri veicoli elettrici sotto molti aspetti, tra cui la dinamica di guida, il prezzo e la capacità di ricaricarsi rapidamente".