Uno dei più grandi portali di compravendita di auto usate degli USA, Autotrader, ha stilato una lista dei migliori 10 veicoli elettrici del 2023. La lista include di tutto, dalla BMW i4 alla Genesis GV60, dalla Kia EV6 alla Lucid Air. C'è però un grande assente: Tesla. Le auto della Casa americana dominano le classifiche di vendita ma, quando si parla di qualità, non vengono citate. Almeno, non dal sito americano.
Il sito anglosassone ha stabilito dei requisiti: per essere presi in considerazione per un posto nella top 10, i veicoli elettrici devono essere dell'anno modello 2023, avere un prezzo di listino inferiore a 100.000 dollari ed essere generalmente disponibili al pubblico in almeno 15 stati americani. Tuttavia, questo non significa che ottengano automaticamente un posto nella lista, poiché il team editoriale deve valutare e assegnare un punteggio a ciascun veicolo separatamente.
Assenti giustificati
Autoblog ha contattato il sito web del mercato automobilistico online per scoprire il motivo di questo risultato e ha ottenuto la seguente risposta: "I modelli Tesla sono stati presi in considerazione, ma non hanno ottenuto punteggi sufficientemente alti dal team editoriale per qualificarsi per la top 10". In altre parole, le auto che sono entrate nella top 10 hanno superato tutti i modelli Tesla che sono stati comunque giudicati da una squadra di esperti.
Ispezione sulla qualità della verniciatura di una Rivian nello stabilimento di Normal, in Illinois
In effetti, sullo stesso tema, J.D. Power ha recentemente pubblicato il suo Initial Quality Study (IQS) per il 2023, dove Tesla - insieme a Rivian, Lucid e Polestar - si è classificata agli ultimi posti della lista, con più di 250 problemi ogni 100 veicoli segnalati, il che non è ideale. Forse la qualità delle auto potrebbe avere a che fare con la decisione di Autotrader di escludere Tesla dalla lista, ma allo stesso tempo sia la Rivian R1T che la Lucid Air si sono guadagnate un posto, anche se entrambe le case automobilistiche hanno ottenuto punteggi peggiori di Tesla nel sondaggio di J.D. Power.
Ecco l'elenco dei migliori
Detto questo, quali sono i veicoli elettrici che Autotrader ha scelto per comparire nella sua lista dei migliori 10 veicoli elettrici del 2023? Qui sotto la lista completa - in ordine alfabetico - con tanto di spiegazione fornita dalla giuria giudicante:
- BMW i4: "BMW rinnova il suo approccio ai veicoli elettrici e ne esce vincente: Qualunque cosa si pensi del primo tentativo di BMW di EV, la i3, mancava qualcosa: non aveva l'aspetto e le prestazioni di una BMW. La BMW i4 del 2023 corregge la rotta con una Gran Coupé che, secondo i nostri redattori, sembra e si guida come una BMW".
- Ford F-150 Lightning: "Il pick-up elettrico di Ford si sta facendo strada nel suo secondo anno di vita: L'F-150 Lightning ha in qualche modo sintetizzato decenni di conoscenza dei pick-up con la più recente e più grande tecnologia EV, infondendo dettagli accurati e caratteristiche di facile utilizzo".
- Genesis G80 elettrica: "Il marchio di lusso sudcoreano mostra come si possa fare una berlina executive EV senza spendere troppo: Genesis, il ramo premium di Hyundai, ha ripensato la berlina G80 a benzina e ha sviluppato la Genesis Electrified G80 2023. Proprio come suggerisce il nome, la G80 elettrificata sostituisce il motore della G80 con un propulsore EV a trazione integrale".
- Genesis GV60: "Un nuovissimo SUV compatto di lusso a propulsione elettrica, che si avvale della formula giusta: per un'azienda che ha iniziato con una linea di due auto quasi un decennio fa, Genesis si è espansa in tutte le direzioni giuste. La Genesis GV60 del 2023 è una delle ultime aggiunte alla linea, un crossover compatto di lusso EV con stile, prestazioni e autonomia".
- Hyundai Ioniq 5: "La Hyundai Ioniq 5 del 2023 convince nel suo secondo anno di vita: in attesa che la Ioniq 6 diventi ampiamente disponibile negli Stati Uniti, il SUV compatto EV Hyundai Ioniq 5 del 2023 rappresenta il meglio che Hyundai ha da offrire e questo è stato sufficiente a farlo entrare nella nostra lista per due anni di fila".
- Kia EV6: "La versione di Kia del crossover EV di medie dimensioni quasi di lusso continua a riscuotere consensi: da quando abbiamo inserito la EV6 nella nostra lista l'anno scorso, ha continuato a raccogliere premi e ottime recensioni in tutto il panorama automobilistico. L'EV6 dimostra ancora una volta che Kia è un'azienda dal design innovativo, disposta a correre dei rischi per distinguere i propri veicoli".
- Lucid Air: "Un nuovo produttore offre un veicolo elettrico sorprendentemente bello e ben costruito: la strada verso il successo è disseminata di startup EV fallite, quindi è bello vedere la Lucid Air 2023 nella nostra lista dei migliori veicoli elettrici. Secondo uno dei nostri redattori, la Air, una berlina di medie dimensioni, offre ingegneria ingegnosa, attenzione ai dettagli, alta qualità costruttiva e un senso estetico finemente sviluppato".
- Nissan Ariya: "Nissan aggiunge un altro ramo al suo albero di veicoli elettrici: Nissan ha una solida storia nei veicoli elettrici, avendo promosso la Leaf attraverso due generazioni di produzione. Piuttosto che abbandonare l'entry-level, la Nissan Ariya del 2023 si basa sulla Leaf e ne amplia il concetto, la scala e la gamma".
- Porsche Taycan: "Sconvolgente quando è stata presentata per la prima volta, la Porsche Taycan del 2023 è ormai un punto fermo nel campo delle berline sportive: Grazie a un'accelerazione vertiginosa, a un'impressionante maneggevolezza e a un'ampia autonomia, la Taycan ha persino dato vita a due spinoff speciali, la Taycan Cross Turismo e la Sport Turismo".
- Rivian R1T: "Il pick-up elettrico 2023 R1T dimostra che c'è spazio per le startup nel settore dei veicoli elettrici: Rivian è una startup produttrice di veicoli elettrici che spera di raggiungere la maturità con veicoli innovativi. Il pick-up elettrico 2023 R1T, che si ripete nell'elenco dell'anno scorso, dimostra un'attitudine al design e alla funzionalità".
Una Porche Taycan Cross Turismo
In UK non sono d'accordo
In un caso piuttosto strano, AutoTrader UK, che è un sito web completamente diverso di proprietà di una società diversa, ha recentemente assegnato alla Tesla Model Y il titolo di "Migliore auto per famiglie 2023", mentre Tesla, il produttore di veicoli elettrici, ha ricevuto un premio per il marchio automobilistico con la migliore tecnologia nel 2023.
Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate, quindi andate nella sezione commenti qui sotto per darci le vostre opinioni.
Fonte: Autotrader, Autoblog