La nota tecnologia di assistenza alla guida di Tesla, chiamata Full Self-Driving (FSD), si arricchisce di una nuova funzione denominata "Autosteer on City Streets". Si tratta della capacità della vettura di svoltare in automatico in scenari cittadini e si aggiunge al controllo dei semafori e degli stop che era già stata introdotta in precedenza. L'Autosteer on City Streets, per ora, è disponibile solo in USA e Canada.
La Casa ha anche cambiato la descrizione del Full Self Driving sul suo sito internet americano. Ora dice: "L'auto sarà in grado di guidare da sola quasi ovunque con un intervento minimo del conducente. Il sistema migliorerà continuamente".
Un'attesa lunga 4 anni
Ad accorgersi dell'aggiornamento è stato Sawyer Merritt, utente molto attivo su X che segue assiduamente tutto quello che la Casa fa o annuncia di fare. La nuova dicitura arriva dopo che per ben 4 anni, sul sito web Tesla, per la nuova funzione era riportata la frase "coming soon".
Ritocchi al ribasso
L'introduzione della nuova funzione del pacchetto FSD arriva a pochi giorni dall'abbassamento dei prezzi dello stesso, che negli Stati Uniti è passato da 15.000 a 12.000 dollari (circa 11.180 euro). L'assistenza alla svolta su strade cittadine, come detto, è per ora un'opzione solo nei mercati nordamericani. In altre parti del mondo, come l'Europa, la funzione "Autosteer on City Streets" è ancora indicata come "Coming soon".
Tesla FSD con Autosteer su strade urbane ora disponibile negli Stati Uniti e in Canada. Fonte: Tesla.com
L'azienda guidata da Elon Musk ha dichiarato una volta di più che queste funzioni non rendono i suoi veicoli autonomi: "L'Autopilot, l'Enhanced Autopilot e la Full Self-Driving Capability richiedono la presenza di un conducente pienamente attento, che ha le mani sul volante ed è pronto a prendere il controllo in qualsiasi momento. Sebbene queste funzioni siano progettate per diventare più efficienti nel tempo, quelle attualmente abilitate non rendono il veicolo autonomo".
Tutti i livelli dell'assistenza alla guida di Tesla
- Basic Autopilot: è incluso su tutti i veicoli nuovi e ha tecnologie come il cruisce control adattivo e il mantenimento della carreggiata, noto come Autosteer. Si somma alla dotazione standard di sicurezza attiva che comprende frenata automatica di emergenza, avviso di collisione anteriore, monitoraggio dell'angolo cieco e l'avviso di superamento della carreggiata.
- Enhanced Autopilot: è un'opzione avanzata che all'Autopilot di base aggiunge la marcia in autonomia, il cambio corsia automatico, l'Autopark, Il Summon e lo Smart Summon;
- Full Self Driving: è il più completo. Aggiunge all'Autopilot avanzato la sterzata automatica sulle strade cittadine e il controllo del traffico e dei segnali di stop.
Fonte: Tesla via Sawyer Merritt (X)