Tre Case automobilistiche - BMW, Ford e Honda - hanno annunciato un accordo per la creazione di ChargeScape. Si tratta di una nuova società che realizzerà un'unica piattaforma per mettere in contatto le aziende elettriche, le Case automobilistiche e i proprietari di veicoli elettrici in Stati Uniti e Canada al fine di creare condizioni economiche vantaggiose per gli automobilisti.

Secondo quanto detto, il piano prevede di sfruttare anni di ricerca intersettoriale intorno alla Open Vehicle-Grid Integration Platform (OVGIP) per gestire l'utilizzo di energia per un ampio gruppo di veicoli elettrici.

Vantaggi per tutti

ChargeScape dovrebbe offrire quindi servizi inediti relativi ai veicoli elettrici e alla loro interazione con la rete elettrica. Tra questi, una gestione intelligente della ricarica e una condivisione "bidirezionale" dell'energia.

Gli utenti di veicoli elettrici potranno ottenere inoltre benefici finanziari per la partecipazione alla nuova piattaforma, ma è stato promesso che rimarranno sempre in controllo delle loro decisioni in materia di ricarica ed energia.

BMW iX

Una BMW iX in carica a una colonnina 

Le aziende elettriche, dal canto loro, avranno accesso a una base di clienti dotati di auto elettrica che consentirà loro di sostenere la resilienza della rete e di avere un migliore utilizzo delle fonti di energia rinnovabili. Per quanto riguarda le case automobilistiche, infine, il vantaggio principale sarà quello di poter sfruttare il V2G in modo integrato.

Si sfruttano al massimo le rinnovabili

È positivo che i proprietari di auto elettriche avranno l'opportunità di ricaricare dalla rete in modo da privilegiare le energie rinnovabili e rallentare o interrompere la ricarica durante i periodi di picco della domanda. Un altro servizio potenziale sarà la condivisione dell'energia immagazzinata nelle batterie dei veicoli elettrici con la rete nei periodi di picco della domanda.

La nuova società, attualmente in attesa dei permessi necessari a essere costituita, dovrebbe essere operativa all'inizio del 2024. Una volta che ChargeScape sarà pienamente operativa, i tre membri fondatori daranno il benvenuto ad altre Case automobilistiche che vorranno entrare a farne parte.