L'installazione dei pannelli fotovoltaici a casa non è semplicissima, tra costi di acquisto iniziali e i iter autorizzativi da seguire scrupolosamente per risultare in regola. Insomma, un processo lungo e a volte "stancante" che scoraggia qualcuno.

Per velocizzare il tutto, qualora si avesse la necessità di ricaricare solo piccoli oggetti di uso quotidiano senza voler procedere al vero e proprio efficientemente energetico dell'abitazione, una startup tedesca ha sviluppato un sistema alternativo, dall'installazione ben più facile. Si tratta di un tavolino orientabile con al di sopra un grande pannello fotovoltaico. Scopriamo come è fatto.

Pratico e funzionale

Partiamo subito col dire che questo tavolino con pannello fotovoltaico sviluppato dalla startup Technaxx è un sistema plug & play, cioè non necessita di difficili installazioni per poter essere subito utilizzato.

La potenza massima che riesce a generare, in condizioni di utilizzo favorevoli, è di 410 Watt, un valore abbastanza elevato che gli permette, volendo, di essere collegato anche alla rete domestica da 230 V e coprire una - piccola - parte del fabbisogno energetico dell'abitazione (a patto che questa non sia eccessivamente grande).

Il tavolino fotovoltaico

Il tavolino fotovoltaico orientabile

La gestione della potenza emessa è garantita dalla presenza di un piccolo inverter, collegato direttamente ai pannelli solari posizionati sotto la superficie del tavolo, che, leggendo la scheda tecnica, hanno un'efficienza del 20,97% (un valore elevato, ma ben lontano dall'attuale record mondiale del 32%).

Infine, sempre in base ai dati dichiarati dalla startup tedesca, l'innovativo sistema, se correttamente inclinato verso il Sole durante le ore di luce, può produrre un quantitativo giornaliero di energia elettrica compreso tra gli 1,04 e gli 1,37 kWh.

Il tavolino fotovoltaico

Il tavolino fotovoltaico orientabile

Il tavolino fotovoltaico

Il tavolino fotovoltaico orientabile

Installazione e prezzi

Il prezzo di acquisto di questo tavolino fotovoltaico non è ancora stato divulgato ufficialmente dall'azienda. Sul web, tuttavia, possono essere trovati altri prodotti sempre a marchio Technaxx; è perciò probabile che nel corso dei prossimi mesi comparirà anche questo particolare oggetto, che, a proposito, può essere installato molto facilmente avvitando semplicemente le "gambe" di acciaio al piano e può essere utilizzato da un massimo di 8 persone contemporaneamente.

Fotogallery: Il tavolino fotovoltaico