La notizia era nell’aria, ma ora arriva in via ufficiale con parecchi dettagli in più. Facciamo un breve riassunto. StoreDot, azienda israeliana specializzata in batteria a ricarica ultra rapida, aveva annunciato di aver prodotto i primi esemplari delle sue XFC (Extreme Fast Charging) e di averli consegnati a ben 15 Case automobilistiche per avviare dei test indipendenti.
Poi, a inizio ottobre, si è saputo che Volvo sarebbe stata una sorta di partner privilegiato e che avrebbe contribuito allo sviluppo delle batterie StoreDot a partire dal 2024. Ora la storia prosegue con un ulteriore capitolo in cui si annuncia che Polestar, che a Volvo è legata a doppio nodo, sarà il primo brand a montare suddette batterie sulle proprie auto elettriche.
Si parte nel 2027
A dirlo è StoreDot stessa, che ha annunciato di aver stretto un accordo ufficiale per la forniture delle sue batterie XFC in grado di ricaricarsi in 10 minuti alla Casa scandinava. I primi modelli che potranno adottare questo nuovo tipo di accumulatore dovrebbero arrivare sul mercato nel 2027.
Questa batteria guadagna 160 km in 5 minuti di ricarica
Il ceo di Polestar, Thomas Ingenlath, ha commentato entusiasta: “StoreDot darà la possibilità di ricaricare le nostre auto elettriche in pochi minuti”. “L’ansia da autonomia nei veicoli elettrici si è trasformata in ansia da ricarica – ha aggiunto Doron Myersdorf, ceo di StoreDot, parlando con la Reuters – all’aumentare delle percorrenze, ora gli automobilisti vogliono auto elettriche in grado di ricaricarsi in pochi minuti”.
Cosa manca per arrivare sul mercato
Il lavoro da fare è ancora tanto. StoreDot deve integrare i propri sistemi in un’auto di serie e deve fare in modo che la propria batteria funzioni correttamente non solo in laboratorio. Ma i tecnici dell’azienda israeliana e quelli di Polestar sono già al lavoro per sviluppare una vettura elettrica di nuova generazione.
L'attuale batteria della Polestar 2
È questa la sfida odierna, dopo che le batterie XFC hanno dimostrato di poter passare dal 10% all’80% in 10 minuti per più di 1.000 cicli senza perdere eccessivamente in termini di prestazioni.
Di pari passo, StoreDot lavorerà anche sullo sviluppo di batterie ancor più performanti. Dalle attuali XFC “100in5”, che ricaricano 100 miglia (160 km) in 5 minuti, si vuole arrivare alle XFC “100in3”, attese nel 2028, e poi alle XFC “100in2”, attese per il 2032.