Italvolt farà batterie a ricarica ultrarapida. L’azienda che sorgerà nell’area piemontese dove una volta aveva sede la Olivetti, infatti, ha stretto una partnership con l’israeliana StoreDot, famosa nel mondo per le sue celle XFC (extreme fast charging) in grado di ricaricare un’autonomia di 100 miglia in soli 5 minuti (“100in5”).

StoreDot, nello specifico, ha concesso a Italvolt la possibilità di realizzare quelle stesse celle su licenza. Italvolt, dal canto proprio, si impegnerà a fornire parte della produzione alla stessa SotreDot, aiutandola a incrementare i volumi in minor tempo per soddisfare le richieste dei clienti.

La timeline delle XFC

La collaborazione tra le due aziende ha il sapore di un accordo “win-win” in cui una startup come StoreDot può sfruttare la maggior capacità produttiva di una realtà ambiziosa come Italvolt e in cui Italvolt, che ancora deve costruire la sua Gigafactory, potrà avviare l’attività partendo subito con un prodotto all’avanguardia.

 

Secondo quanto stabilito da StoreDot, la produzione delle celle “100in5” prenderà il via nel 2024. L’azienda punta a realizzare batterie dalle prestazioni maggiori negli anni a seguire. Nel 2028 sarà la volta delle “100in3” mentre nel 2032 toccherà alle “100in2”.

  • 2024: 100in5
  • 2028: 100in3
  • 2032: 100in2

Italvolt, stando a quanto dichiarato, avvierà la costruzione della sua Gigafactory di Scarmagno, in provincia di Torino, nella primavera di quest’anno, e avvierà 8 linee produttive, ognuna con una capacità iniziale di 6 GW all’anno, nel 2025.

La tecnologia sposa la capacità produttiva

Lars Carlstrom, fondatore e ceo di Italvolt, ha commentato: "La nostra collaborazione con StoreDot rappresenta un punto di svolta nel nostro percorso verso la produzione di celle per batterie agli ioni di litio di alta qualità, su ampia scala. L'approccio modulare alla produzione e tecnologicamente agnostico di Italvolt ci garantirà di rimanere all'avanguardia nel settore, in linea con i progressi tecnologici. Siamo orgogliosi di accogliere StoreDot come off-take partner e insieme accelereremo il lancio di celle per batterie ad alta densità energetica, in grado di supportare la transizione verso la mobilità elettrica".

 

"Siamo entusiasti di stringere questa collaborazione strategica con Italvolt – ha spiegato Doron Myersdorf, ceo di StoreDot –. È un'azienda che condivide la nostra ambizione per l'intero ecosistema delle batterie e che sarà fondamentale per assicurarci la capacità produttiva europea. Questo accordo ci permette di ottenere una capacità produttiva diretta, così da garantire la fornitura di celle ai nostri futuri clienti OEM. È fondamentale che StoreDot stabilisca relazioni di questo tipo poiché nei prossimi mesi ci avvieremo rapidamente verso la produzione di massa delle nostre batterie a carica ultrarapida”.