Tesla lo ha detto molte volte: l’obiettivo finale è quello di arrivare a costruire le proprie auto con il metodo del diecasting. Cioè creare la scocca in un unico enorme stampo. Lo ha fatto su questa particolarissima Model Y, che è però un modellino in scala 1:18.
Il SUV elettrico sarà probabilmente l’auto più venduta al mondo nel 2023 e ora se ne può acquistare una alla modica cifra di 195 dollari (pari a circa 180 euro). Il modellino non è ancora disponibile sullo shop italiano. Ma non tarderà molto, considerando che sul sito italiano di Tesla già si possono acquistare Model S e Model X (a 99 euro), Model 3 (a 149 euro) e anche la Roadster, anch’essa a 149 euro.
Rossa, bianca o blu
La Model Y in scala è offerta in 3 colori: rosso, bianco o blu. Stando a quello che afferma Tesla sul sito, il modellino è realizzato partendo dagli stessi disegni CAD 3D usati dai progettisti per definire l’aspetto delle Model Y reali e quindi dovrebbe riprodurre fedelmente forme e proporzioni.

L'abitacolo del modellino della Tesla Model Y in scala 1:18
Il modellino è composto da oltre 180 parti in metallo e in plastica, ha interni dettagliati, porte e portellone posteriore apribili, tetto panoramico in vetro, ruote sterzanti con pneumatici in gomma, cinture di sicurezza in tessuto con tanto di fibbie.
La Model Y disponibile sul sito Tesla americano è la prima a essere riprodotta in scala 1:18. Sul mercato, fino a oggi, erano disponibili solo modellini in scala 1:24. Manca invece ancora all’appello il Cybertruck, che con ogni probabilità arriverà a completare la gamma delle Tesla di taglia XXS in commercio.
- Lunghezza: 26,4 cm
- Larghezza: 12 cm
- Altezza: 9 cm
- Peso: 0,99 kg

La più venduta al mondo
La Tesla Model Y, quella vera, sta battendo molti record di vendita. L’auto, complice anche un consistente taglio dei listini rispetto a quando ha esordito sul mercato, in vari mesi di questo 2023 è l’elettrica più venduta al mondo (sia come classifica globale sia nei singoli stati, Italia inclusa) ed è stata anche la più venduta in assoluto in Europa a settembre.
Per sostenerne le vendite, l’auto è anche la prima Tesla a essere protagonista di una campagna pubblicitaria. Per ora circoscritta all’aeroporto di Tokyo, ma il filmato è stato ripreso dai principali social ed è quindi diventato mondiale. L’auto, il modello di maggiore gradimento prodotto da Elon Musk e soci, ha un ruolo chiave anche nella lotta di Tesla per mantenere il primato di vendite di vetture a zero emissioni. Primato che è però fortemente insidiato da BYD.