Elon Musk e soci si arruolano nella polizia stradale veneta. È una Tesla Model X l’auto elettrica che si unisce alle forze dell’ordine locali, operative precisamente nel tratto autostradale compreso fra Venezia e Padova.
Il SUV a zero emissioni viene infatti acquistato dalla società Cav (Concessioni autostradali venete), diventando così la prima vettura a batteria riservata alla Polizia stradale in Italia. La specialissima Tesla sarà operativa dall’inizio del 2024.
Batteria, velocità e accelerazione
L’obiettivo dichiarato è migliorare i controlli di sicurezza sulle tratte A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre, A57 Tangenziale di Mestre e Raccordo Marco Polo, “attraversate ogni giorno da 210.000 veicoli”, come Cav fa sapere.
Con una batteria da 100 kWh che “permette il funzionamento di tutti gli apparati di bordo”, il SUV elettrico raggiunge una velocità massima di 262 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Secondo la concessionaria autostradale, il veicolo può “eseguire tutti i servizi garantiti oggi dalle auto di pattuglia con motore endotermico”.
Sostenibilità e sicurezza
“La scelta consente di affiancare alle necessità operative di un veicolo della Polizia stradale, con dotazioni, impianti e allestimenti speciali esterni ed interni, l’aspetto ambientale perseguito dalla società, impegnata da tempo nell’aggiornamento del proprio parco mezzi con nuovi veicoli a zero emissioni, in particolare con trazione elettrica”.
“L’entrata in servizio di questo mezzo – aggiungono la presidente e l’amministratrice delegata Monica Manto e Maria Rosaria Anna Campitelli – risponde a due importanti obiettivi di Cav: da un lato la sostenibilità ambientale, che ormai coinvolge tutte le attività aziendali, dall’altro l’efficienza tecnologica, in questo caso al servizio della sicurezza sulle nostre autostrade”.
Fonte: Cav