Se c’è una cosa sicura sul Tesla Cybertruck è che non passerà inosservato. A parte le dimensioni mastodontiche, il pickup elettrico di Elon Musk ha forme mai viste prima. Poche linee rette ne definiscono la carrozzeria, dalla forma talmente strana e minimalista che in molti si sono divertiti a scherzarci anche su.

Ma in futuro sarà ancora così? Probabilmente no, a guardare il Robortruck (anche il nome non lascia dubbi su dove si sia presa ispirazione). Il Robotruck ha fatto la sua comparsa al Salone di Los Angeles, in programma dal 17 al 26 novembre). Di cosa si tratta?

Fino a 850 km di autonomia

Il Robotruck è prodotto da una startup che non si era ancora sentita nominare, la Aitekx. Il nome dell’azienda, che ha sede nella Silicon Valley, deriva dall’unione delle sigle AI, tech e X e, leggendo sul sito ufficiale, si pone l’obiettivo di realizzare veicoli per la mobilità del futuro sfruttando anche l’Intelligenza Artificiale.

Tesla Cybertruck

Tesla Cybertruck

Aitekx Robotruck

Aitekx Robotruck

Ebbene, la Aitekx si affaccia al mondo della mobilità del futuro con una (non ce ne voglia) mezza scopiazzatura del già citato Cybertruck. Anche qui le linee della carrozzeria sono tese: il cofano e il parabrezza si fondono quasi a creare un’unica superficie e la fiancata è particolarmente scolpita. Le differenze ci sono e alcune (la finestratura laterale o la copertura del cassone) sono evidenti. Ma altrettanto evidenti sono le somiglianze, anche cromatiche.

In produzione dal 2025

Secondo quanto riportato dalla Casa, il Robotruck scatta da 0 a 100 in 3”5, raggiunge una velocità massima di 200 km/h e – soprattutto – promette un’autonomia omologata secondo il ciclo EPA di 550 miglia, pari a 850 km. Peccato che non sia stata rivelata la capacità della batteria. Secondo gli standard attuali potrebbe avere dimensioni enormi - alcuni ipotizzano intorno ai 200 kWh - ma la speranza di Aitekx è di sfruttare un accumulatore di nuova generazione.

  • Autonomia: 850 km
  • 0-100: 3"5
  • Velocità massima: 200 km/h
Aitekx Robotruck

Il Robotruck sarà disponibile anche in configurazione 7 posti

Più piccolo del Cybertruck, sarà disponibile in due versioni di carrozzeria, da 4,8 e 5 metri e avrà un prezzo di attacco negli USA intorno ai 40.000 dollari (che sono circa 37.000 euro). Arriverà nel 2025 e, per quanto i tecnici Aitekx affermino che questi prototipi sono reali e marcianti, sicuramente prima dell’esordio commerciale sarà sottoposto a una serie di modifiche per correggere alcuni difetti di assemblaggio che risultano evidenti anche solo guardando le foto del mezzo esposto allo stand losangelino.

Fotogallery: Aitekx Robotruck