La Hyundai Ioniq 5 è una delle auto elettriche più moderne in circolazione: ricarica rapida, piattaforma a 800 volt e V2G sono solo alcune delle tecnologie che offre grazie all'adozione della piattaforma E-GMP. Ma ora l'auto diventa addirittura un robotaxi. Succede per merito della collaborazione tra Hyundai e Motional, società impegnata proprio sullo sviluppo di tecnologie dedicate alla guida autonoma.
Il progetto, nato diversi anni fa, entra nella sua ultima fase grazie all'inaugurazione del nuovissimo Hyundai Motor Group Innovation Center di Singapore. La cosa interessante è che questo Robotaxi Hyundai Ioniq 5 non è un semplice esperimento fine a se stesso, ma un mezzo che inizierà a circolare sulle strade degli Stati Uniti a partire dal 2024.
Tutto pronto per la produzione in serie
Il Robotaxi Ioniq 5 è dotato di guida autonoma di Livello 4 (secondo gli standard certificati dalla SAE) ed è stato autorizzato alla circolazione sulle strade grazie alla certificazione ottenuta dal Federal Motor Vehicle Safety Standards, ente che si occupa di verificare il rispetto degli standard federali statunitensi di sicurezza dei veicoli a motore.
“Il nuovo centro di ricerca e sviluppo di Hyundai rappresenta una rivoluzione per l'innovazione dei trasporti - ha dichiarato Karl Iagnemma, ceo di Motional -. Siamo molto orgogliosi che il Robotaxi Ioniq 5 sia prodotto in questo stabilimento e non vediamo l'ora di presentare al mondo i primi veicoli autonomi certificati. Grazie alla forza della nostra collaborazione con Hyundai siamo riusciti a sviluppare un robotaxi ai vertici del settore, in grado di soddisfare i rigorosi standard federali. Ora siamo pronti per la commercializzazione di massa”.
Un nuovo centro per la mobilità del futuro
Il progetto del robotaxi è stato avviato diversi anni fa e ha appena terminato la fase di test su strada, che si è tenuta tra Stati Uniti e Singapore e che ha avuto una durata di oltre un anno. Ora, ottenute le certificazioni necessarie, l’iniziativa si appresta a vivere la fase successiva: quella che porterà alla produzione di diversi esemplari e all’entrata in servizio nel corso del prossimo anno.
Dopo aver avviato i lavori per la produzione del robotaxi, il nuovo centro Hyundai sarà utilizzato dal gruppo per mettere a punto numerosi altri progetti dedicati alla mobilità del futuro. “La nostra missione è rivoluzionare la catena del valore della mobilità sviluppando e producendo forme avanzate e diversificate di soluzioni per il trasporto”, ha detto Hong Bum Jung, ceo del nuovo centro.