Della batteria allo stato semisolido di NIO si parla da molto. Realizzata da WeLion, si era detto che avrebbe garantito un’autonomia di oltre 1.000 km. E ora quei valori sono confermati.

William Li, cofondatore e ceo di NIO, ha testato personalmente la batteria guidando una ET7 (l’ammiraglia tre volumi del brand) e insieme a un compagno di viaggio del calibro di Shen Fei, vice-presidente con responsabilità della divisione Finanza, ha percorso 1.044 km.

Sono arrivati a destinazione con ancora il 3% di carica, che significa che avrebbe potuto percorrere ancora circa 30 km prima di restare del tutto a secco.

Una diretta lunga 14 ore

Il viaggio di Li a bordo della ET7 è stato trasmesso in streaming dall’inizio alla fine. In tutto è durato 14 ore, dalle 6:32 della domenica mattina, con partenza dalla stazione di battery swap di Shanghai in direzione sud, percorrendo le strade che costeggiano la costa orientale della Cina.

NIO Battery Swap

Una stazione di battery swap di NIO

Durante il viaggio, Li ha detto che la ET7 equipaggiata con la batteria allo stato semisolido da 150 kWh era già stata testata in precedenza su un percorso tra le città di Kunming e Beihai, percorrendo in quell’occasione 1.145 km.  

Efficienza in automatico

Per il 92% del percorso (pari a 957 km) la NIO ET7 ha guidato con i sistemi di assistenza attivi, il pacchetto Navigate-on-Pilot+, che ha fissato la velocità di crociera a 90 km/h e con un consumo medio di 13,2 kWh/100 km.

Alla fine, la velocità media complessiva è stata dell’83,9%, considerando che sulle, 14 ore di viaggio, 12,4 sono state spese effettivamente in marcia e le altre sono state dedicate alle soste.

Interno NIO ET7

Gli interni della NIO ET7

Si parte ad aprile

La batteria allo stato semisolido di NIO è stata annunciata nel 2020, ha iniziato a essere prodotta in preserie e, a detta della Casa, sarà disponibile in alti volumi da aprile.

L’intero pacco pesa 575 kg, solo 20 in più rispetto a quello da 100 kWh, che ha elettrolita liquido e che arriva a 555 kg. Come tutte le altre batterie in commercio, ha una lunghezza di 2,06 metri, una larghezza di 1,54 metri e un’altezza di 18,6 centimetri. In questo modo potrà essere adottata anche sulle auto attualmente in circolazione, che dovranno semplicemente recarsi in una stazione di battery swap.

Fotogallery: NIO ET7