Il processo di installazione delle stazioni di battery swap di Nio procede a rilento. Per questo motivo il costruttore cinese ha recentemente annunciato che a partire dall'autunno comincerà ad inaugurare le stazioni di terza generazione, in grado di abbassare il tempo di cambio della batteria di un minuto.
Attualmente Nio dispone di tredici Power Swap Stations in Europa, situate in Norvegia, Germania, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, un numero che l'amministratore delegato di Nio William Li ha dichiarato essere "molto in ritardo rispetto alla nostra pianificazione originale".
Scambio più veloce
Le nuove stazioni di terza generazione di Nio potranno contare su un processo di sostituzione della batteria più snello e non avranno bisogno della presenza di un operatore. Il tempo per il cambio dell'accumulatore scenderà così da 5 minuti e 40 secondi da 4 minuti e 40 secondi. Inoltre le nuove stazioni potranno immagazzinare un maggior numero di batterie, arrivando a 21 dalle attuali 13.
Le nuove stazioni di battery swap, nonostante un design più semplice e l'assenza di personale, avranno un costo superiore rispetto a quelle di seconda generazione. Il costruttore cinese non ha specificato di che cifra si tratti, ma sappiamo che quelle di precedente generazione avevano un costo di 400.000 euro.

Una stazione di battery swap di Nio
A rilento, ma in crescita
Nio aveva messo in preventivo di aprire 20 stazioni in Europa entro la fine del 2022, ma ad oggi quelle operative sono solo 13. Tuttavia, l'obiettivo del costruttore cinese resta comunque alto: 70 stazioni entro la fine del 2023. Ma il presidente di Nio, Lihong Qin punta ad arrivare a 100. Il tutto al fine di arrivare ad avere 1.000 stazioni di battery swap fuori dalla Cina entro il 2025.
Ad oggi Nio può contare sulla presenza di 1.365 swap station in tutto il mondo, anche se buona parte di queste sono concentrate nella sola Cina. Ad ogni modo, stando ai dati dichiarati dal costruttore, da quando è stata installata la prima stazione nel novembre del 2018, i proprietari di vetture Nio hanno completato 20 milioni di scambi di batterie.