Nata solo nel 2021, Zeekr ha già all’attivo quattro modelli. La startup cinese, ora presente anche in Europa, cresce a ritmo incalzante grazie al sostegno di Geely, gruppo che la possiede e le fornisce piattaforme e tecnologie.

L’ultima arrivata è la berlina 007, presentata un mese fa e adesso ufficialmente in commercio (al momento solo in Cina). L’auto è un successo. Nel Paese del Dragone sono oltre 50.000 i preordini ricevuti (51.569, per la precisione). Conosciamo meglio questa tre volumi elettrica, il cui prezzo di partenza – al cambio – è inferiore ai 30.000 euro.

Dalla Cina al mondo

Come detto, la Zeekr 007 è attualmente in vendita solo in Cina, con consegne a partire dal 1° gennaio 2024. Ma l’intenzione della Casa è di metterla presto in commercio in tutto il mondo, Europa e Stati Uniti compresi. Il fatto è che questa berlina, la prima del brand, che fino a oggi ha puntato principalmente su SUV e crossover, introduce una serie di novità tecniche di rilievo che potrebbero renderla appetibile ovunque.

Certamente 007

La Zeekr 007

Un esempio? I nuovi ADAS con sistema sviluppato internamente e che si compone di un Lidar, 12 telecamere ad alta definizione e 5 radar a onde millimetriche. Ma c’è molto di più.

Gigacarsting e batterie LFP a ricarica ultrafast

La Zeekr 007 è la prima auto del marchio a essere realizzata con la tecnica del gigacasting. Ha tutta la parte posteriore della scocca stampata in un unico pezzo, esattamente come accade per la Tesla Model Y. La tecnica consente di risparmiare tempo e denaro, ma anche di offrire una rigidità torsionale molto elevata: 43.500 Nm per grado.

 

La Zeekr 007, inoltre, è anche la prima auto a utilizzare le nuove batterie al litio ferro fosfato (LFP) con ricarica ultrarapida. Grazie alla piattaforma a 800 Volt, sono in grado di far guadagnare alla vettura fino a 500 km di autonomia con una sosta alla colonnina di soli 15 minuti. Queste batterie saranno disponibili sulla versione Standard Range, che dovrebbe arrivare – secondo le specifiche CLTC – a 688 km di autonomia.

Ci sarà poi una versione top di gamma, con batteria Qilin di CATL, che potrà percorrere fino a 870 km con una sola ricarica. Questa variante, che sarà dotata anche di due motori elettrici e della trazione integrale, scatterà da 0 a 100 km/h in soli 2”84.

Fotogallery: Zeekr 007