Causa capodanno cinese, le vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in a febbraio crescono solo del 3% rispetto allo stesso mese del 2023. Lo riporta EV-Volumes, che parla di 830.783 immatricolazioni e 13% della quota di mercato (contro il 14% di un anno fa).
Le full electric (BEV) rappresentano il 64% delle vetture alla spina consegnate, mentre le ibride plug-in (PHEV) si fermano al restante 36%. Le due percentuali sono pari rispettivamente a 532.000 e 299.000 unità.
Vendite auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (febbraio 2024)
- BEV: 532.000 (-6%) e quota di mercato dell'8%
- PHEV: 299.000 (+20%) e quota di mercato del 5%
- Totale: 830.783 (+3%) e quota di mercato del 13%
Il cumulato delle auto alla spina arriva invece a 1,9 milioni di esemplari e 14% del market share, coi BEV sempre davanti ai PHEV.
Vendite auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (gen-feb 2024)
- BEV: 1,2 milioni (+23%) e quota di mercato del 9%
- PHEV: 0,7 milioni (+46%) e quota di mercato del 5%
- Totale: 1.923.621 (+30%) e quota di mercato del 14%
Vince la Tesla Model Y
La Tesla Model Y è ancora regina del mercato, grazie ai 78.119 automobilisti che l'hanno preferita. Seguono la sorella Model 3 e le BYD Qin Plus e Song.
- Tesla Model Y - 78.119
- Tesla Model 3 - 37.901
- BYD Qin Plus - 31.482 (3.631 BEV + 27.851 PHEV)
- BYD Song - 30.622 (2.643 BEV + 27.979 PHEV)
- Aito M7 (EREV): 21,083
- BYD Seagull - 14.430
- Wuling Hong Guang MINI EV: 12.649
- BYD Yuan Plus (alias Atto 3) - 12.579
- BYD Dolphin - 12.540
- Volkswagen ID.4 - 8.640
Ma BYD è primo fra marchi e gruppi
Passando però alla classifica per marchi, si scopre un testa a testa fra BYD e Tesla che vinto dal primo, anche se solo per 695 consegne.
- BYD - 121.748
- Tesla - 121.053
- SAIC-GM-Wuling - 33.679
- BMW - 33.524
- Aito - 27.962
- Mercedes - 25.064
- Geely - 22.197
- Volkswagen - 21.998
- Volvo - 21.670
- Li Auto - 20.660
E la graduatoria non cambia guardando i gruppi.
- Gruppo BYD - 17,3% (332.075)
- Tesla - 12,4% (237.936)
- Geely-Volvo - 8,3% (158.814)
- Gruppo Volkswagen - 6,5% (124.992)
- SAIC - 6,4% (122.261)
compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Stellantis - 4,4%
- BMW - 4,0%
- Changan - N/A
Caso diverso considerando solo le vendite di auto full electric fra gennaio e febbraio.
- Tesla - 19,8% (237.936)
- Gruppo BYD - 14,5% (173.664)
- SAIC - 7,7% (93.089)
inclusa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors) - Geely-Volvo - 7,7% (92.435)
- Gruppo Volkswagen - 6,9% (83.177)
- Gruppo BMW - 4,4%