Causa capodanno cinese, le vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in a febbraio crescono solo del 3% rispetto allo stesso mese del 2023. Lo riporta EV-Volumes, che parla di 830.783 immatricolazioni e 13% della quota di mercato (contro il 14% di un anno fa).

Le full electric (BEV) rappresentano il 64% delle vetture alla spina consegnate, mentre le ibride plug-in (PHEV) si fermano al restante 36%. Le due percentuali sono pari rispettivamente a 532.000 e 299.000 unità.

Vendite auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (febbraio 2024)

  • BEV: 532.000 (-6%) e quota di mercato dell'8%
  • PHEV: 299.000 (+20%) e quota di mercato del 5%
  • Totale: 830.783 (+3%) e quota di mercato del 13%

Il cumulato delle auto alla spina arriva invece a 1,9 milioni di esemplari e 14% del market share, coi BEV sempre davanti ai PHEV.

Vendite auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (gen-feb 2024)

  • BEV: 1,2 milioni (+23%) e quota di mercato del 9%
  • PHEV: 0,7 milioni  (+46%) e quota di mercato del 5%
  • Totale: 1.923.621 (+30%) e quota di mercato del 14%

Vince la Tesla Model Y

La Tesla Model Y è ancora regina del mercato, grazie ai 78.119 automobilisti che l'hanno preferita. Seguono la sorella Model 3 e le BYD Qin Plus e Song.

  1. Tesla Model Y - 78.119
  2. Tesla Model 3 - 37.901
  3. BYD Qin Plus - 31.482 (3.631 BEV + 27.851 PHEV)
  4. BYD Song - 30.622 (2.643 BEV + 27.979 PHEV) 
  5. Aito M7 (EREV): 21,083
  6. BYD Seagull - 14.430
  7. Wuling Hong Guang MINI EV: 12.649
  8. BYD Yuan Plus (alias Atto 3) - 12.579
  9. BYD Dolphin - 12.540
  10. Volkswagen ID.4 - 8.640

Ma BYD è primo fra marchi e gruppi

Passando però alla classifica per marchi, si scopre un testa a testa fra BYD e Tesla che vinto dal primo, anche se solo per 695 consegne.

  1. BYD - 121.748
  2. Tesla - 121.053
  3. SAIC-GM-Wuling - 33.679
  4. BMW - 33.524
  5. Aito - 27.962
  6. Mercedes - 25.064
  7. Geely - 22.197
  8. Volkswagen - 21.998
  9. Volvo - 21.670
  10. Li Auto - 20.660

E la graduatoria non cambia guardando i gruppi.

  1. Gruppo BYD - 17,3% (332.075)
  2. Tesla - 12,4% (237.936)
  3. Geely-Volvo - 8,3% (158.814)
  4. Gruppo Volkswagen - 6,5% (124.992)
  5. SAIC - 6,4% (122.261)
    compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  6. Stellantis - 4,4%
  7. BMW - 4,0%
  8. Changan - N/A

Caso diverso considerando solo le vendite di auto full electric fra gennaio e febbraio.

  1. Tesla - 19,8% (237.936)
  2. Gruppo BYD - 14,5% (173.664)
  3. SAIC - 7,7% (93.089)
    inclusa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  4. Geely-Volvo - 7,7% (92.435)
  5. Gruppo Volkswagen - 6,9% (83.177)
  6. Gruppo BMW - 4,4%