Prosegue il trend negativo per le auto elettriche. Anche il mese di maggio si chiude con il segno meno, ma il recente varo degli incentivi statali potrebbe portare ad una decisa inversione di rotta a giugno. Ad ogni modo, a maggio sono state immatricolate 5.070 vetture elettriche, dato che si traduce in una flessione del 18,3% rispetto a maggio 2023, quando erano state immatricolate 6.209 auto.
Negativo, di conseguenza, anche il risultato sul lungo periodo. Da gennaio a maggio sono state immatricolate 21.675 elettriche, contro le 26.652 dello scorso anno. Ne consegue un netto calo della quota di mercato delle BEV, che nel mese di maggio si è fermata al 3,6%, mentre il market share del periodo gennaio/maggio resta al 2,9% rispetto al 3,8% del 2023.
La Tesla Model Y in fase di ricarica
Tesla sempre in testa
In un quadro generale che ha ancora risentito dell'assenza degli incentivi, Tesla continua comunque a primeggiare e anche a maggio il modello più venduto si conferma la Model 3, seguita a breve distanza dalla Model Y. Buono il risultato della Jeep Avenger, che chiude il podio ad un migliaio di unità di distanza dall'americana.
- Tesla Model 3 682
- Tesla Model Y 378
- Renault Twingo 264
- Audi Q4 255
- MG4 244
- BMW iX1 230
- Fiat 600e 206
- Renault Scenic 201
- Volvo EX30 183
- Jeep Avenger 179