Le auto elettriche italiane continuano – purtroppo – a viaggiare in retromarcia. Lo certificano i dati sulle vendite di aprile, che vedono un calo delle immatricolazioni di quasi 20 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023, quando le consegne erano state 3.992 e la quota di mercato si assestava al 3,1%.
Sono invece 3.208 le vetture full electric vendute nel mese alle spalle, mentre il market share si ferma al 2,3%. Numeri in controtendenza col resto del mercato, protagonista di una crescita del 7,5%, grazie a 135.353 immatricolazioni, contro le 125.884 di aprile 2023.
“La prolungata attesa degli incentivi, che non saranno legge prima di metà maggio, riduce gli effetti sul mercato agli ultimi 4 mesi e protrae anche in aprile la paralisi di mercato per BEV e PHEV”, spiega Michele Crisci, presidente di Unrae.
L’associazione insiste quindi “sull’estrema urgenza di pubblicare in Gazzetta ufficiale il Dpcm annunciato da ben tre mesi e di rendere immediatamente operativa la piattaforma di Invitalia”.
Gli interni della Tesla Model Y
Tesla Model Y ancora prima
In un contesto, quindi, ancora vittima del nodo ecobonus, è la Tesla Model Y l’auto elettrica più venduta. Segue la Volvo EX30 e chiude il podio la Jeep Avenger. Solo ottava l’italiana Fiat 500e.
- Tesla Model Y: 237
- Volvo EX30: 207
- Jeep Avenger: 191
- smart fortwo: 183
- BMW iX1: 157
- Audi Q4: 138
- Mercedes EQA: 128
- Fiat 500e: 102
- Tesla Model 3: 101
- Mercedes EQB: 91
Qui i dati completi sulle immatricolazioni in Italia ad aprile 2024.
Fonte: Unrae