Le auto elettriche italiane continuano – purtroppo – a viaggiare in retromarcia. Lo certificano i dati sulle vendite di aprile, che vedono un calo delle immatricolazioni di quasi 20 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2023, quando le consegne erano state 3.992 e la quota di mercato si assestava al 3,1%.

Sono invece 3.208 le vetture full electric vendute nel mese alle spalle, mentre il market share si ferma al 2,3%. Numeri in controtendenza col resto del mercato, protagonista di una crescita del 7,5%, grazie a 135.353 immatricolazioni, contro le 125.884 di aprile 2023.

“La prolungata attesa degli incentivi, che non saranno legge prima di metà maggio, riduce gli effetti sul mercato agli ultimi 4 mesi e protrae anche in aprile la paralisi di mercato per BEV e PHEV”, spiega Michele Crisci, presidente di Unrae.

L’associazione insiste quindi “sull’estrema urgenza di pubblicare in Gazzetta ufficiale il Dpcm annunciato da ben tre mesi e di rendere immediatamente operativa la piattaforma di Invitalia”.

Tesla Model Y: gli interni

Gli interni della Tesla Model Y

Tesla Model Y ancora prima

In un contesto, quindi, ancora vittima del nodo ecobonus, è la Tesla Model Y l’auto elettrica più venduta. Segue la Volvo EX30 e chiude il podio la Jeep Avenger. Solo ottava l’italiana Fiat 500e.

  1. Tesla Model Y: 237
  2. Volvo EX30: 207
  3. Jeep Avenger: 191
  4. smart fortwo: 183
  5. BMW iX1: 157
  6. Audi Q4: 138
  7. Mercedes EQA: 128
  8. Fiat 500e: 102
  9. Tesla Model 3: 101
  10. Mercedes EQB: 91

Qui i dati completi sulle immatricolazioni in Italia ad aprile 2024.