Le vendite globali di auto elettriche e ibride plug-in ad aprile aumentano del 25% rispetto allo stesso mese del 2023. Lo riporta EV-Volumes, sito specializzato che parla di 1.221.181 immatricolazioni, con una quota di mercato del 18% (contro il 16% di un anno fa).

Numeri che, scorporati, vedono le full electric al 65% di tutte le consegne "alla spina", pari a quasi 800.000 unità (+14%), e le ibride plug-in al 35%, pari a quasi 430.000 unità (+51%).

Vendite auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (aprile)

  • BEV: 794.000 (+14%) e quota di mercato del 12%
  • PHEV: 427.000 (+51%) e quota di mercato del 6%
  • Totale: 1.221.181 (+25%) e quota di mercato del 18%

Il cumulato nei primi quattro mesi del 2024 arriva invece a oltre 4,5 milioni di unità, ovvero il 17% del mercato mondiale.

Vendite auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (gennaio-aprile)

  • BEV: 2,9 milioni e quota di mercato dell'11%
  • PHEV: 1,6 milioni e quota di mercato del 6%
  • Totale: 4.511.543 (+29%) e quota di mercato del 17%

Per fare il confronto, nel 2023 sono state consegnate quasi 13,7 milioni di auto elettriche e ibride plug-in, per una market share del 16%.

Classifica per modelli

Passando alla classifica per modelli di aprile, la Tesla Model Y è ancora l'auto elettrica preferita nel mondo, con 68.586 vendite, seppure in calo del 7% rispetto a un anno fa. La cinese BYD occupa invece sei posizioni della top 10.

Top 10 auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (aprile)

  1. Tesla Model Y - 68.586
  2. BYD Song - 61.324 (10.869 BEV + 50.455 PHEV) 
  3. BYD Qin Plus - 46.876 (15.494 BEV + 31.382 PHEV)
  4. BYD Seagull (alias Dolphin Mini) - 36.536
  5. BYD Destroyer 05 (PHEV) - 33.150
  6. BYD Yuan Plus (alias Atto 3) - 29.654
  7. Tesla Model 3 - 24.858
  8. BYD Han - 22.164 (9.514 BEV + 12.650 PHEV) 
  9. Volkswagen ID.4 - 15.299
  10. Aito M9: 15.139 (2.030 BEV + 13.109 PHEV)

Top 10 auto elettriche e ibride plug-in nel mondo (gennaio-aprile)

Classifica per marchi

Il costruttore di Shenzhen è però primo nelle graduatorie per marchi di aprile e dell'anno, grazie a 309.062 e 918.799 vendite.

Top 10 marchi nel mondo (aprile)

  1. BYD - 309.062
  2. Tesla - 98.947
  3. BMW - 43.950
  4. SAIC-GM-Wuling - 35.987
  5. Volkswagen - 34.662
  6. Volvo - 32.928
  7. Mercedes - 30.894
  8. Li Auto - 28.471
  9. Geely - 27.909
  10. Aion - 26.470

Top 10 marchi nel mondo (gennaio-aprile)

I gruppi auto principali

BYD e Tesla occupano i primi due gradini del podio anche nella classifica di gennaio-aprile per gruppi auto: i cinesi sono al 20,8% di tutte le immatricolazioni, mentre Tesla e Geely-Volvo sono rispettivamente al 10,8% e 7,8%.

  • Gruppo BYD - 20,8% (936.446)
  • Tesla - 10,8% (485.661)
  • Geely-Volvo - 7,8% (351.742)
  • Gruppo Volkswagen - 6,3% (285.238)
  • SAIC - 5,6% (252.469)
    compresa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  • Stellantis - 4,0%
  • Gruppo BMW - 3,9%
  • Changan - 3,8%
  • Gruppo Hyundai Motor - 3,6%

La graduatoria cambia considerando però le sole auto elettriche al 100%: qui sono Elon Musk e soci a guardare tutti dall'alto.

  • Tesla - 16,7% (485.661)
  • Gruppo BYD - 16,2% (469.450)
  • Geely-Volvo - 7,2% (208.242)
  • SAIC - 7,1% (205.598)
    inclusa la joint venture SAIC-GM-Wuling (tra SAIC, GM e Liuzhou Wuling Motors)
  • Gruppo Volkswagen - 6,8% (196.706)
  • Gruppo BMW - 4,1%