Il Regno Unito e la Polonia hanno stretto un accordo molto importante nel campo del fotovoltaico. Il progetto congiunto, da 249 milioni di euro, prevede la costruzione e la gestione di centrali solari in sette siti separati in Turchia.
L'energia elettrica rinnovabile ricavata complessivamente, parliamo di 390 MWp, potrebbe alimentare ogni anno oltre 65.000 famiglie in Turchia.
Cosa ci guadagnano UK e Polonia
Sebbene l'energia verrà fornita in Turchia, il progetto sostiene i posti di lavoro nel Regno Unito nella filiera del settore delle energie rinnovabili e crea nuove opportunità commerciali per le aziende polacche.
L'esportatore britannico GE Vernova, tramite la sua controllata UK Grid Solutions Ltd, fornirà e installerà stazioni inverter, regolatori di centrali elettriche e altre apparecchiature essenziali per gli impianti di energia solare.
Gli esportatori polacchi forniranno sistemi di sicurezza (compresi software e attrezzature) e componenti in acciaio per il progetto, che dovrebbe creare posti di lavoro nei settori manifatturiero e logistico.
L'energia rinnovabile in Turchia
L'energia rinnovabile rappresenta già più della metà (54%) della capacità elettrica totale installata in Turchia. Grazie a questo progetto, il paese compie un ulteriore passo in avanti.
Tra gli altri investimenti più recenti ricordiamo quello di Özka Lastik, società produttrice di pneumatici per il settore agricolo, che ha investito complessivamente 50 milioni di dollari per realizzare un nuovo impianto ad energia solare nel distretto Akçakale di Şanlıurfa.