I ritmi frenetici di aggiornamenti, restyling e model year delle auto giapponesi non sono una novità, ma ora sembra che ci sia qualcuno che esagera. Parliamo di Zeekr che nel corso del 2024 ha venduto tre versioni diverse del SUV wagon elettrico 001.
La cosa, come riporta CarNewsChina, ha infastidito non poco i clienti cinesi di Zeekr che magari hanno comprato il SUV a gennaio e si sono visti arrivare sul mercato la bellezza di due aggiornamenti importanti, uno a fine febbraio e uno ieri, 13 agosto 2024.
Due aggiornamenti in sei mesi
In pratica la Zeekr 001 è rimasta invariata dal lancio del 2021 fino a febbraio di quest'anno, quando è stata presentata la nuova versione 2024 con qualche aggiornamento di stile, l'architettura a 800 volt, batteria Catl e motori più potenti.
Zeekr 001 MY25, la vista di tre quarti anteriore
Ora, durante la conferenza stampa Evolution New Generation, il marchio cinese di Geely ha annunciato che la Zeekr 001 MY25 avrà un importante aggiornamento a livello di ausili alla guida. In particolare si segnala il debutto del sistema Haohan Intelligent Driving 2.0 e del sistema operativo Zeekr OS AI.
La novità altrettanto importante è l'introduzione su quasi tutte le versioni della Zeekr 001 del chip Nvidia Orin X da 508 TOPS (migliaia di miliardi di operazioni al secondo) e del sistema Lidar a lunga distanza con 200 metri di portata e 120 gradi di apertura orizzontale.
Zeekr 001 MY25, il nuovo Lidar
La nuova guida intelligente
Grazie all'ingresso massiccio dell'intelligenza artificiale e machine learning nel sistema operativo e nella funzione di guida intelligente Haohan, la Zeekr 001 del 2025 promette di imitare la guida umana riconoscendo 1.000 nuovi scenari di traffico.
Zeekr 001 MY25, gli interni
La brutta notizia, almeno per i clienti cinesi, è che la Zeekr 001 MY24 non potrà essere aggiornata alle nuove specifiche del model year 2025.
Le diverse versioni della Zeekr 001
Ricordiamo che la Zeekr 001 è venduta anche in Europa e che a seconda dei Paesi viene offerta con motori, potenze e batterie di taglio diverso. Si parte dalla trazione posteriore a motore singolo da 310 kW (421 CV) con batteria da 95 o 100 kWh, si passa alla trazione integrale bimotore da 580 kW (789 CV) con accumulatore da 95 o 100 kWh e si arriva alla 001 FR quadrimotore da 930 kW (1.265 CV) e 100 kWh.