Enteligent, startup californiana specializzata in dispositivi per la ricarica, sta lanciando wallbox solare chiamata TLCEV T1, capace di convertire la corrente da alternata (AC) a continua (DC) senza passare dal caricatore di bordo dell'auto elettrica, riducendo così le dispersioni di energia del 20%.
Gli automobilisti possono infatti collegare la wallbox - che ha una potenza di 12,5 kW - a pannelli solari con una tensione compresa fra i 340 e i 600 volt e un massimo di 20 ampere e trasferire l'energia direttamente alle batterie della vettura.
Si può già preordinare
È la stessa operazione che compiono le colonnine a corrente continua, solo che in questo caso la potenza di ricarica è inferiore e il dispositivo è attivabile solo di giorno, quando c'è la luce del Sole. Enteligent sostiene però che la sua wallbox funziona con qualsiasi ingresso a corrente continua, compresi i sistemi di backup della batteria.
Il TLCEV T1 viene fornito con un connettore CCS1 (anche se sono disponibili pure i connettori CCS2 o NACS) e può essere integrato con impianti solari già installati e dotati di inverter utilizzando un interruttore a due vie. In questo modo, l'automobilsta può indirizzare l'uscita delle stringhe fotovoltaiche alla wallbox o all'inverter.
Per preordinare la wallbox solare bisogna versare un anticipo rimborsabile di 250 dollari, mentre il prezzo "early bird" è di 2.249 dollari. Dopo la chiusura dei preordini, il costo salirà a 2.499 dollari. L'azienda non fornisce però stime sui tempi di consegna.