CATL prepara la quarta fabbrica di batterie in Europa
Il co-presidente Jian anticipa la prossima mossa del gigante cinese
Germania, Ungheria, Spagna e un’altra location, sempre in Europa. CATL, gigante cinese delle batterie per auto elettriche, annuncia la sua quarta fabbrica nel Vecchio Continente. Non si conoscono i dettagli dell’operazione, come inizio della produzione e capacità dell’impianto, perché maggiori informazioni saranno rivelate solo entro fine anno, ma il co-presidente Pan Jian anticipa le intenzioni dell’azienda.
Teatro della dichiarazione è il World Economic Forum a Davos, in Svizzera, dove Jian dà notizia di una futura collaborazione con un costruttore europeo, da sommare a quella con Stellantis ufficializzata a dicembre.
Le altre fabbriche di batterie CATL in Europa
Lì, precisamente a Saragozza, il colosso orientale sfornerà fino a 50 GWh di accumulatori al litio-ferro-fosfato (LFP) ogni anno dal 2026. La soglia precisa dipenderà però dalla “evoluzione del mercato elettrico in Europa” e dal “continuo sostegno delle autorità in Spagna e dell’Unione europea”.
È invece di dicembre 2022 l’avvio delle linee produttive nella zona industriale tedesca di Erfurter Kreuz, nello Stato federato della Turingia. L’obiettivo è arrivare a 24 GWh all’anno di batterie. Intanto proseguono i lavori per completare lo stabilimento a Debrecen, in Ungheria, dove CATL conta di realizzare 100 GWh di batterie.
Fonte: Electrek
Consigliati per te
Il veicolo economico di Bezos sarà consegnato a domicilio?
Stop benzina e diesel nel 2035: c’è sempre chi dice sì
L'auto elettrica rallenta, ma indietro non si torna: il punto
Dalla Cina, il motore a flusso assiale più potente al mondo
In produzione le auto elettriche economiche del gruppo Volkswagen
Queste batterie agli ioni di sodio durano 20 anni
In Germania, è boom di auto elettriche grazie ai nuovi incentivi