Stellantis diventa partner dell'Ikea delle microcar elettriche
Accordo con la svedese Luvly, madre del quadriciclo a batterie da montare vicino casa: cosa prevede
È svedese e vende prodotti a basso prezzo da assemblare (vicino ai clienti, non a casa). Ma sbagliate se pensate a Ikea. Il suo nome è invece Luvly. A molti dirà poco, ma l’azienda si sta facendo conoscere per aver realizzato una speciale microcar elettrica che ha attirato le attenzioni di Stellantis.
Il gruppo italo-francese firma infatti una partnership con la società scandinava per valutarne le tecnologie e sfruttarle eventualmente nei quadricicli a batterie, settore dove punta a crescere. Andiamo però con ordine.
Vi presento Luvly O
La microcar elettrica si chiama Luvly O, pesa meno di 400 chilogrammi, è lunga 2,7 metri e vanta anche il battery swap, ovvero la possibilità di sostituire la batteria al volo invece di ricaricarla alla colonnina, riducendo così l’attesa degli automobilisti.
Tre-quarti posteriore sinistro di Luvly O
Gli interni della microcar elettrica svedese da costruire
Con una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia (in ciclo WLTP) di oltre 100 km, il veicolo dichiara consumi di 6,5 kWh/100 km. Il prezzo? Per guidare Luvly O servono 10.000 euro.
La vetturina si colloca quindi un gradino sopra la Fiat Topolino e, soprattutto, la cugine Citroen Ami, vendute rispettivamente a 9.890 e 7.990 euro. La famiglia Stellantis potrebbe ora ispirarsi agli amici di Luvly per cambiare approccio al mondo delle microcar elettriche.
| Luvly O | specifiche |
| dimensioni | 2,7 x 153 x 1,44 m |
| peso | < 400 kg |
| bagagliaio | 367 l |
| velocità max | 90 km/h |
| autonomia | > 100 km |
| consumi | 6,5 kWh/100 km |
| prezzo | 10.000 € |
Consigliati per te
Nasce una nuova Casa cinese di auto elettriche (e debutta con SUV)
Il primo bus rapido elettrico tra Bergamo, Dalmine e Verdellino
MAN avvia la produzione delle batterie per camion elettrici
Nuovo hub Ewiva per camion elettrici: ricarica da 400 kW
Così Tesla converte la fabbrica delle Model S alla produzione di robot
Tesla ha eliminato il radar, ma ora qualcuno lo vuole di nuovo
Le auto elettriche più vendute negli USA nel secondo trimestre