Home
News
Ricarica e colonnine
BYD produce finalmente le colonnine da 2 km al secondo
Si chiamano Megawatt Flash Charging e hanno potenza di picco di 1.360 kW: così l'auto elettrica ricarica 400 km di autonomia in 5 minuti

Foto di: BYD
Francesco Barontini 
Di: Francesco Barontini
25 feb alle 13:00
Aggiungi InsideEVs alle fonti preferite su Google
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F788231%2Fbyd-colonnina-1000-kw-produzione%2F&text=BYD%20produce%20finalmente%20le%20colonnine%20da%202%20km%20al%20secondo&via=insideevsitalia)
- Copia
Condividi
Perché prenda definitivamente piede, l'auto elettrica deve riuscire, tra le altre cose, a ricaricare la batteria in poco tempo. C'è addirittura chi scommette sul battery swap per evitare le soste alla colonnina. BYD no. La Casa investe invece sulla ricarica ultrafast.
Stando a quanto riportato da alcuni media cinesi, l'azienda di Shenzhen starebbe avviando il rinnovamento su larga scala della propria infrastruttura adottando nuove colonnine da 1.360 kW di potenza, chiamate Megawatt Flash Charging.
400 km in 5 minuti
A differenza delle tradizionali colonnine di ricarica ultrarapida, il sistema Megawatt Flash Charging di BYD presenta un design molto riconoscibile, a "T", e una vistosa verniciatura verde acqua. I cavi, due per ogni stallo, scendono dalla parte superiore della struttura e sono sorretti da una puleggia che aiuta gli automobilisti a maneggiarli.
La struttura a T consente di far scendere i cavi dall'alto
Foto di: BYD
Secondo le dichiarazioni ufficiali, la colonnina BYD Megawatt Flash Charging è il primo sistema di ricarica a livello di megawatt completamente raffreddato a liquido prodotto in serie al mondo per veicoli passeggeri a zero emissioni.
Le sue specifiche principali sono evidenziate da tre indicatori "mille": tensione di 1.000 V, corrente di 1.000 A e potenza di 1.000 kW. Il sistema vanta una potenza di picco di 1.360 kW, consentendo una velocità di ricarica di "2 chilometri al secondo", il che significa che può aggiungere circa 400 km di autonomia in 5 minuti.
Le caratteristiche tecniche Tensione 1.000 Volt Corrente 1.000 Ampere Potenza 1.000 kW Autonomia ogni secondo 2 km Autonomia in 5 minuti 400 km
Si ricarica in serie o parallelo
Per garantire un'elevata potenza di uscita costante e prevenire il surriscaldamento durante la ricarica ad alta corrente, sia i cavi della pistola di ricarica che il terminale stesso integrano la tecnologia di raffreddamento a liquido. Inoltre, il sistema è dotato di un'esclusiva tecnologia di "carica a doppia pistola", che consente il funzionamento indipendente con una singola pistola o l'uso parallelo di entrambe le pistole per aumentare la potenza di uscita.
La nuova colonnina di ricarica di BYD è dotata anche della funzionalità "peak shaving and valley filling". Grazie alla presenza di una batteria di accumulo, consente al sistema di immagazzinare elettricità dalla rete durante le ore di minore richiesta e di rilasciarla durante i picchi di ricarica. Ciò non solo riduce i potenziali impatti sulla rete elettrica, ma garantisce anche un'erogazione stabile e costante di 1 MW di potenza.
A proposito di BYD
BYD lancia nuove batterie allo stato solido e agli ioni di sodio
Alle auto elettriche BYD bastano 3 minuti di ricarica (a 2.100 kW)
Le auto elettriche BYD si ricaricheranno in 5 minuti (a 1.500 kW)
Parte la produzione dell'auto elettrica “europea” di BYD
Condividi quest'articolo
- (https://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Finsideevs.it%2Fnews%2F788231%2Fbyd-colonnina-1000-kw-produzione%2F&text=BYD%20produce%20finalmente%20le%20colonnine%20da%202%20km%20al%20secondo&via=insideevsitalia)
- Copia
DI TENDENZA

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo
ULTIMI ARTICOLI
- L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata 20 Ott - Attualità
- Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore? 20 Ott - Ricarica e colonnine
- Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta? 20 Ott - Mercato e industria
- Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni 20 Ott - Ricarica e colonnine
- La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E 20 Ott - Attualità
- Quest'auto elettrica cinese può cambiare batteria per avere più autonomia 20 Ott - Batterie
- Geely E2 vs Citroen e-C3, duello tra elettriche a basso costo 20 Ott - Attualità
Consigliati per te

Ricarica elettrica, perché le colonnine fanno così tanto rumore?

L’aereo elettrico che decolla in verticale promette costi da auto privata

Ricarica ultraveloce, Fastned cresce e punta a 500 stazioni

Auto elettriche usate, perché si svalutano così in fretta?

La strada che ricarica l’auto elettrica in corsa è fatta così

La svolta elettrica parte dalle strade, Anas entra in Motus-E

Tesla Model 3 e Model Y ora tengono accesa la casa, ma non senza Powerwall 3