La Porsche Taycan ha fatto un bel parlare di sé. Non solo perché è la prima elettrica della Casa di Zuffenhausen, ma anche perché ha dimostrato subito doti da prima della classe, stabilendo il nuovo record di categoria sul tracciato del Nurburgring.
Di più, si può dire a ragion veduta che la Porsche Taycan è stata l'unica EV sul mercato ad impensierire Tesla, che infatti ha avuto un gran da fare per andare essa stessa a girare con delle Model S all'Inferno Verde in cerca - al momento ancora vana - di gloria.
La Taycan con il portellone
E Porsche? Non dorme certo sugli allori. Mostrate al mondo le Taycan Turbo e Turbo S e, subito dopo, la Taycan 4S, ora prosegue l'offensiva elettrica con la versione Cross Turismo, che è attesa per il 2021 e che è già in fase di test proprio al Nurburgring, dove è stata avvistata ancora camuffata.
Dal punto di vista del design l'auto conferma lo stile della berlina. Nella parte posteriore si nota un tetto più lungo e un lunotto molto inclinato, incorniciato nella parte superiore da un vistoso spoiler. Per il resto, nastro adesivo e rivestimenti posticci nascondono i dettagli. Curioso il fatto che Porsche abbia attaccato al paraurti posteriore due terminali di scarico fasulli (uno dei quali è stato addirittura perso per strada mentre l'auto aggrediva i cordoli.
La stessa gamma della berlina
Oltre alle foto, dei test della Taycan Cross Turismo al Nurburgring è stato girato anche un video. Il filmato mostra come l'auto non si risparmi sul temibile tracciato tedesco e spinga al 100%. Dalle riprese si pensa che l'auto possa essere dotata degli stessi powertrain della variante a quattro porte. Anche se le informazioni riguardo la meccanica della station wagon sono scarsissime, infatti, si pensa che Porsche voglia ricalcare fedelmente l'offerta della Taycan tre volumi. È una cosa già vista anche per la Porsche Panamera.