La gamma si allarga. A fianco di Turbo e Turbo S arriva una versione più abbordabile, con prezzi da 109.115 euro

La gamma della Porsche Taycan si allarga. Dopo le versioni Turbo e Turbo S, la Casa di Stocarda presenta ufficialmente la 4S. L'auto, che come nel caso delle altre due mantiene un nome proveniente dalle Porsche spinte da motori termici, si presenta in due varianti, con batteria Performance, da 72,9 kWh o Performance Plus, da 93,4 kWh (qui un articolo che spiega la differenza tra kW e kWh).

In base al "taglio" cambia la potenza massima erogata: 530 CV nel primo caso e 571 CV nel secondo. A cambiare è anche l'autonomia, che stando ai dati omologati nel ciclo WLTP, si attesta rispettivamente a 407 o 473 km

Stesse prestazioni, un motore diverso

La nuova Porsche Taycan 4S, quale che sia il pacco batteria selezionato, garantisce prestazioni da vera sportiva, con uno 0-100 coperto, in entrambi i casi, in soli 4". La velocità massima, per entrambe, è autolimitata a 250 km/h. A cambiare, invece, sono le capacità di ricarica. La Taycan 4S Performance arriva ad un picco di 225 kW, mentre la Performance Plus tocca i 270 kW. Grazie a questo valore e alla presenza (su tutta la gamma) della tecnologia a 800 Volt, la Taycan 4S più potente può arrivare all'80% di carica in soli 23 minuti.

Porsche Taycan 4S

Per quanto riguarda telaio e powertrain, l'auto mantiene di serie sia le sospensioni attive sia la trazione integrale e il cambio a due velocità. Ma dovendo erogare meno potenza, per il motore dedicato alla trazione delle ruote posteriori ha optato per un'unità più piccola e più leggera. È dotato di rotore da 13 cm anziché 21, con vantaggi anche in termini di capienza del bagagliaio posteriore, che passa da 365 a 404 litri

Porsche Taycan 4S

Un'estetica dedicata

La Porsche Taycan 4S, che ha un peso di 2.166 kg (la Turbo arriva a 2.327) presenta alcune differenze estetiche rispetto alla Turbo e alla Turbo S. L'auto, infatti, adotta un diverso paraurti anteriore, minigonne nere e cerchi da 19" dal disegno specifico. Al loro interno si trova un impianto frenante modificato con dischi da 360 mm e pinze a sei pistoncini per le ruote davanti e con dischi da 358 mm e pinze a quattro pistoncini per le ruote dietro. 

 

Fotogallery: Porsche Taycan 4S