In attesa della compatta elettrica che allargherà la famiglia EQ nel segmento più popoloso e popolare in cui Mercedes è presente. L’elettrificazione del segmento C inizia con l’interessante ibrido plug-in a benzina 250 e, disponibile sulla Classe A in entrambe le varianti, la classica due volumi e la Sedan, e più avanti anche su Classe B. L’ibrido sfoggia dati interessanti per la parte elettrica che giustificano in parte prezzi da alto di gamma.
Potenza elettrica al top
L’ibrido EQ Power è realizzato partendo dal motore 1.3 turbo delle A 180 e 200, qui con una potenza di 160 CV, ed è accoppiato all'elettrico sincrono da ben 75 kW tramite una specifica variante del cambio doppia frizione DCT a 8 rapporti dotato di un’ulteriore frizione per disconnettere la trasmissione quando è in funzione il solo elettrico, integrato nel cambio stesso. La potenza complessiva di sistema è di 160 kW, 218 CV, pochi meno della “normale” a 250 con motore 2.0 turbo (che arriva a 224 CV) ma con una coppia di 450 Nm contro 350.
In modalità elettrica la velocità massima è di 140 km/h e l’autonomia nel ciclo WLTP è superiore ai 60 km, con un consumo medio dichiarato di circa 1,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di circa 33 g/km. La velocità supera i 230 km/h con 0-100 in 6,6 secondi, non male considerato il peso maggiore con 150 kg in più per la sola batteria al litio raffreddata ad acqua.
Fornita da Accumotive, questa ha una capacità di 15,6 kWh (a titolo di paragone, le Smart EQ a trazione totalmente elettrica ne hanno una da 17,6 kWh) che si ricarica con impianto da 7,4 kW in un’ora e tre quarti mentre con un sistema rapido in corrente continua si può portare dal 10% all’80% in 25’. Per non sacrificare il bagagliaio, è stata posizionata sotto il divano spostando il serbatoio sull’asse posteriore e accorciando lo scarico, con il terminale sotto il pianale e il silenziatore integrato nel tunnel centrale.
Le A 250 e sono offerte ad un prezzo di partenza di 42.397 euro per la 5p e di 42.927 per la Sedan. L’equipaggiamento include la nuova interfaccia intelligente MBUX integrata con il servizio Mercedes me Charge che consente la ricerca di colonnine e l’accesso al servizio con vari operatori senza bisogno di stipulare abbonamenti con ciascuno di essi.