È uno shock senza precedenti quello che sta vivendo il mercato auto, a livello globale e soprattutto in Europa, dove a marzo si è registrato il dato di vendite nel mese più basso degli ultimi 38 anni.

Pur in un contesto simile, con le immatricolazioni totali crollate del 52% per effetto del Coronavirus (poco sotto le 850.000 unità), l’elettrico non solo ha tenuto, ma anzi, ha continuato a crescere. Nel complesso, le auto elettrificate hanno raggiunto una quota di mercato record nel Vecchio Continente, con la parte del leone recitata stavolta dalle full electric. Ecco quindi i numeri diffusi oggi da Jato.

Elettrificate da record

Con 147.500 immatricolazioni, a marzo le auto elettrificate hanno raggiunto un picco storico di market share del 17,4%, oltre 10 punti in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A guidare la crescita sono state elettriche pure e plug-in, a fronte del passo indietro dell’11% messo a segno dalle ibride, con le elettriche pure rimaste solo a 10.000 unità di distanza dalle full hybrid. Ma vediamo le top ten delle elettriche, delle plug-in e delle ibride.

Model 3 regina elettrica e seconda assoluta

Regina incontrastata del mercato a batteria è di nuovo la Tesla Model 3, con 15.443 immatricolazioni, forte anche del servizio di consegna a domicilio “contactless” che abbiamo documentato in video, particolarmente funzionale nel corso dell’emergenza. Da notare che la berlina compatta di Tesla è la seconda auto in assoluto più venduta in Europa seconda solo alla Golf (23.757 unità). A seguire nella classifica full electric Renault Zoe con 4.298 unità e Volkswagen e-Golf a quota 3.434, mentre completano la top 5 Audi e-tron (3.373) e Nissan Leaf (2.800).

Modello Unità vendute
Tesla Model 3 15.443
Renault Zoe 4.298
Volkswagen Golf 3.434
Audi e-tron 3.373
Nissan Leaf 2.800
Hyundai Kona 1.782
BMW i3 1.766
Kia Niro 1.649
Volkswagen up 1.452
Mini  1.403

Lotta serrata tra le plug-in

Davanti a tutti per le plug-in resta la Mitsubishi Outlander con 3.451 unità, che forma il podio insieme a BMW Serie 3 (1.998) e Volkswagen Passat (1.799). Leggermente più indietro Kia Niro (1.588) e Volvo V60 (1.482).

Modello Unità vendute
Mitsubishi Outlander 3.461
BMW Serie 3 1.998
Volkswagen Passat 1.799
Kia Niro 1.588
Volvo V60 1.482
Volvo XC60 1.168
Audi A3 1.165
Mercedes Classe C 1.144
Volvo XC40 1.130
Skoda Superb 1.090

Egemonia Toyota nell'ibrido

Dominio assoluto sul fronte delle ibride "non alla spina" per Toyota, che conquista tutto il podio e piazza quattro auto tra le prime cinque. Davanti a tutti c’è la Corolla con 9.710 immatricolazioni, seguita dal C-HR a 7.975 unità e dalla Yaris a quota 5.274. Unica “intrusa” nella top 5 è la Range Rover Evoque (5.274), che precede la RAV4 (4.051).

Modello Unità vendute
Toyota Corolla 9.710
Toyota C-HR 7.975
Toyota Yaris 5.274
Land Rover Range Rover Evoque 4.122
Toyota RAV4 4.051
Suzuki Swift 2.310
Ford Puma 1.971
Hyundai Kona 1.958
Kia Niro 1.668
Suzuki Ignis 1.649