È uno shock senza precedenti quello che sta vivendo il mercato auto, a livello globale e soprattutto in Europa, dove a marzo si è registrato il dato di vendite nel mese più basso degli ultimi 38 anni.
Pur in un contesto simile, con le immatricolazioni totali crollate del 52% per effetto del Coronavirus (poco sotto le 850.000 unità), l’elettrico non solo ha tenuto, ma anzi, ha continuato a crescere. Nel complesso, le auto elettrificate hanno raggiunto una quota di mercato record nel Vecchio Continente, con la parte del leone recitata stavolta dalle full electric. Ecco quindi i numeri diffusi oggi da Jato.
Elettrificate da record
Con 147.500 immatricolazioni, a marzo le auto elettrificate hanno raggiunto un picco storico di market share del 17,4%, oltre 10 punti in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A guidare la crescita sono state elettriche pure e plug-in, a fronte del passo indietro dell’11% messo a segno dalle ibride, con le elettriche pure rimaste solo a 10.000 unità di distanza dalle full hybrid. Ma vediamo le top ten delle elettriche, delle plug-in e delle ibride.
Model 3 regina elettrica e seconda assoluta
Regina incontrastata del mercato a batteria è di nuovo la Tesla Model 3, con 15.443 immatricolazioni, forte anche del servizio di consegna a domicilio “contactless” che abbiamo documentato in video, particolarmente funzionale nel corso dell’emergenza. Da notare che la berlina compatta di Tesla è la seconda auto in assoluto più venduta in Europa seconda solo alla Golf (23.757 unità). A seguire nella classifica full electric Renault Zoe con 4.298 unità e Volkswagen e-Golf a quota 3.434, mentre completano la top 5 Audi e-tron (3.373) e Nissan Leaf (2.800).
Modello | Unità vendute |
Tesla Model 3 | 15.443 |
Renault Zoe | 4.298 |
Volkswagen Golf | 3.434 |
Audi e-tron | 3.373 |
Nissan Leaf | 2.800 |
Hyundai Kona | 1.782 |
BMW i3 | 1.766 |
Kia Niro | 1.649 |
Volkswagen up | 1.452 |
Mini | 1.403 |
Lotta serrata tra le plug-in
Davanti a tutti per le plug-in resta la Mitsubishi Outlander con 3.451 unità, che forma il podio insieme a BMW Serie 3 (1.998) e Volkswagen Passat (1.799). Leggermente più indietro Kia Niro (1.588) e Volvo V60 (1.482).
Modello | Unità vendute |
Mitsubishi Outlander | 3.461 |
BMW Serie 3 | 1.998 |
Volkswagen Passat | 1.799 |
Kia Niro | 1.588 |
Volvo V60 | 1.482 |
Volvo XC60 | 1.168 |
Audi A3 | 1.165 |
Mercedes Classe C | 1.144 |
Volvo XC40 | 1.130 |
Skoda Superb | 1.090 |
Egemonia Toyota nell'ibrido
Dominio assoluto sul fronte delle ibride "non alla spina" per Toyota, che conquista tutto il podio e piazza quattro auto tra le prime cinque. Davanti a tutti c’è la Corolla con 9.710 immatricolazioni, seguita dal C-HR a 7.975 unità e dalla Yaris a quota 5.274. Unica “intrusa” nella top 5 è la Range Rover Evoque (5.274), che precede la RAV4 (4.051).
Modello | Unità vendute |
Toyota Corolla | 9.710 |
Toyota C-HR | 7.975 |
Toyota Yaris | 5.274 |
Land Rover Range Rover Evoque | 4.122 |
Toyota RAV4 | 4.051 |
Suzuki Swift | 2.310 |
Ford Puma | 1.971 |
Hyundai Kona | 1.958 |
Kia Niro | 1.668 |
Suzuki Ignis | 1.649 |