L’attesissima full electric della Casa è stata mostrata al presidente alla presenza dei vertici di FCA. E domani scatta il compleanno

Mentre tutti gli occhi degli appassionati sono puntati a domani, giorno del compleanno della Fiat 500, per vedere come verrà festeggiata l’auto icona del Made in Italy, l’ultima incarnazione del mito a quattro ruote è stata protagonista oggi di un evento molto speciale.

La nuova Fiat 500 elettrica è stata infatti presentata ufficialmente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sfilata al Quirinale

La presentazione è avvenuta questa mattina al Palazzo del Quirinale alla presenza di John Elkann, Presidente di FCA, Pietro Gorlier, Responsabile delle attività europee di FCA, Olivier Francois, Presidente Fiat Brand Global e Daniele Chiari, Responsabile Product Planning & Institutional Relations di FCA Italy.

Al presidente Mattarella è stata presentata in particolare una Fiat 500 elettrica La Prima in versione cabriolet.

Fotogallery: La Fiat 500 elettrica da Mattarella

Le specifiche tecniche

L’auto, lo ricordiamo (qui l'approfondimento sui dati tecnici e qui quello sulla tecnologia di bordo) è dotata di una batteria da 42 kWh che promette un’autonomia di 320 km e che alimenta un motore elettrico da 87 kW (118 CV) che garantisce uno scatto da 0 a 100 in 9” (3”1 per lo 0-50) e una velocità massima di 150 km/h.

Per quanto riguarda la ricarica, la 500 elettrica arriva fino a 85 kW, che garantiscono di raggiungere l’80% della batteria in soli 35 minuti (la ricarica ad alta potenza è di serie sulla versione "La Prima").

Tre come abbiamo già visto le modalità di guida: Normal, Range e Sherpa, con la seconda che attiva una frenata rigenerativa maggiore, tale da permettere di rallentare semplicemente alzando il piede dall’acceleratore, e la terza che ottimizza il consumo energetico al massimo per incrementare l’autonomia.

  • Batteria: 42 kWh
  • Autonomia: 320 km
  • Potenza max: 87 kW (118 CV)
  • 0-100: 9"
  • 0-50: 3"1
  • Velocità max: 150 km/h
  • Ricarica 0-80% (a 85 kW): 35 minuti