Pronta all'inaugurazione la stazione di ricarica ultra-fast per auto elettriche più a sud d'Europa

Le ricariche ultra-fast sbarcano nel Mezzogiorno. A Palermo è in arrivo infatti una stazione di ricarica di Ionity, che sarà quella più a sud d'Europa.

I punti di ricarica entreranno in funzione in viale Regione Siciliana, vicino all’incrocio con via Ernesto Basile. La stazione, il cui indirizzo preciso è proprio in via Ernesto Basile 17, sarà composta da 4 colonnine HPC da 350 kW e si trova in prossimità dell’autostrada A19.

C’è lo zampino di Audi

La stazione di ricarica Ionity è prossima all’inaugurazione. All’evento, oltre alle autorità cittadine, parteciperà anche Audi Italia e la concessionaria Audizentrum Palermo, che hanno sostenuto il progetto e che porteranno alle colonnine alcuni esemplari di Audi e-tron, che nelle scorse settimane abbiamo provato nella versione Sportback.

IONITY fast charging network - October 1, 2019

Non per niente Audi è tra le Case promotrici della joint-venture Ionity, nata proprio dalla collaborazione di brand come BMW, Mercedes, Ford e Volkswagen al fine di creare una rete di ricarica ultrafast su tutto il territorio dell’Unione Europea. Al momento sono 58 le stazioni di ricarica attive (di cui sette in Italia, l'ultima delle quali inaugurata a Forlì a poca distanza dai primi Supercharger V3 italiani di Tesla), ma altre 52 sono in fase di costruzione.

Turismo sostenibile

L’arrivo di Ionity a Palermo non è un’iniziativa isolata. La città, infatti, sta mostrando un crescente interesse verso la mobilità a zero emissioni. Nel 2017, ad esempio, è stato avviato il progetto Eco Tour, iniziativa che vede coinvolti enti locali, Renault e Sicily by Car con il quale si vuole promuovere un turismo sostenibile, alla scoperta dell’isola in auto elettrica.