Nello stabilimento tedesco di Zwickau è stata ufficialmente inaugurata la linea di montaggio del secondo modello della famiglia ID, Suv con autonomia da oltre 500 km

Ufficialmente la Volkswagen ID.4 arriverà sul mercato nel 2022. Almeno, non ci sono comunicazioni ufficiali che smentiscano quanto dichiarato in passato dalla stessa Casa. Però, i segnali che a Wolfsburg stiano accelerando i tempi sono numerosi.

Adesso arriva la notizia che nello stabilimento tedesco di Zwickau la produzione del Suv elettrico è ufficialmente stata avviata. Dopo la ID.3, berlina che nella stessa fabbrica vede la luce, anche la ID.4 sta definitivamente diventando realtà. Come mostra il video qui sotto, in cui si scorge la macchina nella sua versione di serie.

Sorelle diverse

La ID.4 condivide con la ID.3 buona parte delle componenti. Stessa piattaforma, la MEB, e stesso powertrain. L’auto, che cambia maggiormente per quanto riguarda l’estetica, avendo carrozzeria Suv, somiglia molto alla ID.3 anche per quanto riguarda l’abitacolo.

Per questo motivo non si fa fatica a produrla a Zwickau, dove dopo un investimento da 1,2 miliardi di euro, nasceranno ben 6 modelli a zero emissioni, per un totale di oltre 300.000 vetture l’anno.

Volkswagen Zwickau

All’inizio solo a trazione posteriore

Riguardo all’aspetto, si sa che somiglierà molto da vicino alla ID.3. Avrà carrozzeria filante e Cx di 0,28. Come gli altri modelli attuali e futuri della famiglia ID sarà dotata di batteria scalabile, piazzata in basso, tra i due assi.

L’auto potrà contare su un’autonomia di oltre 500 km e, inizialmente, sarà proposta a sola trazione posteriore mentre in futuro la gamma accoglierà anche varianti dotate di due motori elettrici e quattro ruote motrici. Queste le caratteristiche tecniche:

  • Potenza max: da 110 kW (140 CV) a 140 kW (190 CV)
  • Coppia max: da 310 Nm
  • Autonomia: da 330 km a 500 km
  • Capacità batteria: da 45 kWh a 77 kWh
  • Potenza di ricarica in DC: da 50 a 125 kW
  • Potenza di ricarica in AC: da 7,2 a 11 kW
  • Prezzo: a partire da circa 35.000 euro
  • Commercializzazione: 2021

Fotogallery: Volkswagen ID.4 senza veli

Prodotta anche in USA e Cina

La ID.4 sarà la prima elettrica di nuova concezione ad essere venduta anche negli Stati Uniti. Per far fronte a questa necessità Volkswagen sta ammodernando lo stabilimento di Chattanooga, dove la produzione sarà avviata a partire dal 2021. In quella stessa fabbrica sorgerà anche un centro di sviluppo di batterie di nuova concezione.

La ID.4, vera e propria world car elettrica della Casa di Wolfsburg, sarà in seguito prodotta anche in Cina, dove è stata già avvistata senza camuffature.