Messe a punto tre versioni ad hoc della serie Scorpion per le auto della Casa americana: all'insegna dell'efficienza e del comfort

Sempre più spesso le aziende produttrici di pneumatici lavorano in sinergia con le Case automobilistiche. Lo fanno sviluppando gomme specifiche per una vettura o addirittura per una singola versione di quella vettura. Insomma, non è difficile trovare lo stesso modello di pneumatico con specifiche diverse se realizzato per questa o quella automobile.

Lo dimostra anche Rivian, che per le coperture del suo pick-up elettrico R1T e il suo SUV R1S si è rivolta a Pirelli affinché questa progettasse un ventaglio di gomme apposite sulla base della Scorpion Verde All Season, della Scorpion Zero All Season e della Scorpion All Terrain. Sono tutte marchiate RIV (che sta per Rivian) ed Elect (che sta per Elettrica).

Perché una gomma apposita?

Le auto elettriche necessitano di pneumatici ad hoc. I motivi per cui i costruttori devono progettare gomme specifiche sono molti. Il generale maggior peso delle auto a batteria rispetto a quelle ad alimentazione tradizionale, la diversa distribuzione della coppia, che è disponibile tutta e subito, la necessità di essere più silenziosi, vista l’assenza di rumori provenienti dalla meccanica, e dotati di meno attrito possibile al rotolamento per aumentare le percorrenze.

  • Maggior peso delle auto elettriche
  • Maggior comfort acustico
  • Minor resistenza all’avanzamento

Fotogallery: Rivian chiama Pirelli per pneumatici appositi

L’ideale, in linea di massima, sono pneumatici dal battistrada non troppo largo e con struttura rigida e poco deformabile, che però garantiscano l’attrito necessario per evitare pattinamenti in partenza e perdite di aderenza quando si affronta una curva o quando si accelera a ruote ancora sterzate.

Una all season speciale

Ma torniamo a Rivian, la cui collaborazione con Pirelli è stata avviata 2 anni fa. La Casa americana ha chiesto che fossero realizzate coperture con caratteristiche precise. Lo ha fatto chiedendo misure anomale, su diametri da 20, 21 e 22 pollici. In particolare, la Pirelli Scorpion Verde All Season RIV Elect da 21” ha introdotto l’inedita misura 275/55 R21.  

Rivian R1T 2019

Pirelli ha sviluppato così una gamma di pneumatici ecologici con mescola a più alto contenuto di silice per ridurre attriti e consumi e con un disegno del battistrada in grado di mantenere buona tenuta ed elevato comfort acustico, con una distribuzione ottimale della pressione ma anche una ridotta impronta a terra.

Nella variante All Terrain, a queste caratteristiche si aggiunge la capacità di mantenere elevate la trazione e la direzionabilità anche su fondi irregolari e a bassa aderenza.

Il contributo italiano

Da questa collaborazione nasce una considerazione: il contributo dell’Italia alla mobilità elettrica passa anche da qui, da componentistica e accessori di alta qualità oltre che da icone più "mediatiche" come la Fiat 500 e dal distretto di eccellenza per le sportive a batterie che sta nascendo nella Motor Valley.

Le competenze delle nostre aziende, come Brembo, Pirelli, Dallara e altre, sono utili alla transizione energetica e da essa possono anche trarre beneficio.