Il colosso prenderà servizio in Cina entro fine anno: ha oltre 10.000 celle fornite da CATL, per una capacità complessiva di 7,5 MWh

La Cina è il più grande produttore al mondo di batterie. Da oggi, è anche il produttore della batteria più grande del mondo. Concedeteci il gioco di parole per presentare la Yangtze River Three Gorges 1, che sempre stando sul piano dei record, è la più grande nave da crociera a zero emissioni mai costruita.

Presentata ufficialmente nei giorni scorsi, uscirà dai cantieri navali dove è attualmente in costruzione a luglio ed entrerà ufficialmente in servizio questo novembre.

La capacità di 100 auto

La nave sarà utilizzata su una rotta turistica già regolarmente battuta con imbarcazioni tradizionali che percorre il tratto del fiume Yangtze tra le città di Yichang e Chongqing che collega due dighe e che scorre tra tre spettacolari gole.

 

La nave da crociera a zero emissioni è stata commissionata dalla Wuxi Saisiyi Electric Technology ed è stata finanziata anche con soldi pubblici. L’imbarcazione ha una batteria da 7,5 MWh, una capacità equivalente a quella di oltre 100 auto elettriche con una buona autonomia, per capirci. Ha oltre 10.000 celle ed è di tipo LFP (litio ferro fosfato). Non ha cobalto, quindi, come la batteria che il colosso cinese fornisce a Tesla.

Lo zampino di CATL

La batteria in questione è prodotta da CATL, che ha spiegato come sia possibile avere due opzioni di ricarica, una ad alto voltaggio e una a basso voltaggio, per avere più flessibilità di fronte a diverse esigenze.

CATL non ha rilasciato dettagli tecnici sulle velocità con cui la nuova batteria è in grado di ricevere energia, ma considerando la capacità monstre, anche ad alta potenza la nave impiegherà ore per un pieno di elettroni.