Aptera ha ricevuto prenotazioni per circa 250 milioni di dollari prima ancora di avviare la produzione in serie: tutte le informazioni

La strana auto a pannelli solari della Aptera sta andando a ruba. E questa è una buona notizia, almeno per l’azienda, che deve gestire 7.000 ordini già ricevuti.

Facendo due conti, si tratta di un volume d’affari di 250 milioni di dollari, che arrivano dopo aver ricevuto 4 milioni di finanziamenti con una campagna di raccolta fondi appena terminata.

Ci pensa Sandy Munro

Ora, c’è anche chi ha fatto meglio di Aptera in quanto a ordini, basti pensare a cosa ha combinato la Tesla con il Cybertruck, pick-up che in 3 giorni arrivò a 200.000 richieste con tanto di acconto, ma è un risultato comunque rilevante se si pensa che la startup non ha ancora consegnato neanche un veicolo.

Fotogallery: Aptera

Proprio questo sembra il nodo principale: la Aptera deve andare in produzione. Fortunatamente, a dare una mano interviene Sandy Munro, ingegnere che con la sua azienda offre servizi di consulenza altamente specializzata in tutti i campi dell’industria automobilistica.

“Voglio scommettere su un futuro ad energia solare e voglio farlo con l’Aptera - ha detto Munro, una vera autorità del settore Oltreoceano - l’industria automobilistica ha bisogno di ingegneri creativi e di progetti di questo tipo. È per questo che sono felice di dare una mano all’avvio della produzione e anche dopo".

Una fabbrica in California

Entusiasta è anche Chris Anthony, uno dei fondatori di Aptera, che spiega come al momento si stia lavorando su una versione Beta dell’auto proprio per definire alcuni aspetti del veicolo che entrerà in commercio.

Aptera Rivela $25.900, 1.000 Miglia EV Mai caricare auto elettrica solare

L’auto sarà costruita in uno stabilimento situato nella Sorrento Valley, nei pressi di San Diego, in cui saranno utilizzate tecniche avanzate di stampa 3D e si lavorerà su materiali compositi e batterie di ultima generazione.

Quattro versioni

L’elettrica solare Aptera ha abitacolo 3 posti, forme estremamente aerodinamiche e una parte superiore della carrozzeria rivestita con 180 celle fotovoltaiche che occupano un’area di 3 metri quadri e che garantiscono un’autonomia extra di 72 km.

  • Lunghezza: 4,37 metri
  • Larghezza: 2,24 metri
  • Altezza: 1,45 metri

L’auto sarà offerta con 4 tagli di batteria, da 25 kWh, 40, kWh, 60 kWh e 100 kWh, con autonomie totali comprese tra i 402 e i 1.600 km e prezzi a partire da 21.000 euro.

Batteria Autonomia Potenza  Prezzo
25 kWh 402 km 135 CV o 203 CV 21.000 euro
40 kWh 643 km 135 CV o 203 CV 36.150 euro 
60 kWh 965 km 135 CV o 203 CV 41.990 euro
80 kWh 1.600 km 135 CV o 203 CV 36.990 euro