Il colosso tedesco Kuka, specializzato nella realizzazione di robot e impianti industriali, ha appena confermato di aver ricevuto un ordine per la fornitura di macchinari e attrezzature per la produzione di nuove Volkswagen elettriche.
L’azienda, che dal 2016 è di proprietà del gruppo cinese Midea, ha fatto sapere che la nuova commessa è destinata niente meno che alle linee dell'attesissima ID.Buzz, modello della famiglia ID che rappresenta l’erede ideale dello storico Bulli e che sarà prodotto nello stabilimento di Hannover a partire dal 2022.
Una linea su 15 postazioni
Kuka ha fatto sapere che si occuperà della pianificazione, della consegna e del montaggio di un sistema completamente automatizzato per la realizzazione della scocca dell’ID.Buzz.
Fotogallery: Volkswagen I.D. Buzz a Pebble Beach
La linea di montaggio sarà assemblata interamente dalla stessa Kuka nei propri stabilimenti di Augusta e gli elementi saranno poi portati nella fabbrica di Hannover, dove andranno ad occupare una superficie di 14.000 metri quadri. Tutto il processo di assemblaggio, saldatura e fissaggio avverrà su 15 stazioni di lavoro, dove saranno assemblati anche componenti della carrozzeria.
Altri 3 modelli
Stando a quanto previsto, il 2021 sarà impiegato per terminare l’ammodernamento della fabbrica e per avviare la produzione della ID.Buzz, che oltre alla versione passeggeri potrebbe essere declinato anche in una variante commerciale come il suo celebre predecessore.
Negli anni a seguire lo stabilimento Volkswagen situato in Bassa Sassonia dovrebbe ospitare le linee che porteranno alla nascita di altri modelli: tre SUV di Segmento D che arriveranno sul mercato nel 2024 e che si inseriscono negli ambiziosi piani di crescita del gruppo di Wolfsburg nel campo delle zero emissioni.
Non si sa molto di più rispetto a questi tre modelli, se non che, come ha dichiarato in una precedente occasione Carsten Intra, a capo della divisione veicoli commerciali VW, saranno “100% elettrici, premium e con una guida autonoma evoluta”.