Una delle prossime Tesla in commercio potrebbe essere prodotta solo da materiali riciclati. No, non è la solita trovata di Elon Musk. Questa volta l’idea è di Matchbox, un marchio della Mattel che realizza modellini. La “Casa auto” per bambini ha lanciato una serie ecosostenibile di macchinine basate sui veri veicoli elettrici e ibridi.

La prima miniatura mostrata è una Roadster di Palo Alto, ma presto si aggiungeranno anche riproduzioni di vetture come Nissan, Toyota e BMW. L’obiettivo è sensibilizzare gli automobilisti di domani alla transizione ecologica.

Riciclo al 99%

Dalla carrozzeria in zinco, alla confezione in carta e fibra di legno: tutto ciò che riguarda queste piccole quattroruote è prodotto con materiali riciclati. Gli assi derivano dall’acciaio; il telaio, il parabrezza, le ruote e gli interni dalla plastica; in ultimo, la base è composta per il 70% da elementi biologici ​della patata.

Complessivamente, la Tesla Roadster di Matchbox è composta con materiali riciclati al 99%. Non è la prima volta che la Casa viene indirettamente coinvolta in iniziative simili.

"Un nuovo concept"

“Stiamo svelando una concept car, proprio come fa la vera industria automobilistica”, ha spiegato Nuria Alonso, responsabile del marketing di Matchbox. “Volevamo collaborare con Tesla per ispirare gli automobilisti del futuro. Siamo convinti che i loro genitori adoreranno vedere i figli giocare con auto che incoraggiano la coscienza ambientale, proprio come fanno le elettriche”.

Mattel, che possiede anche il marchio Hot Wheels, ha deciso di usare materiali biologici e in plastica riciclata al 100% nella produzione di tutti i suoi giocattoli entro il 2030.