Il Salone di Shanghai apre i battenti con il botto. Non solo per le tante novità esposte, ma anche per un curioso fuoriprogramma che ha visto protagonista una donna che si è a dir poco spazientita per i ripetuti problemi all’impianto frenante della sua Tesla.

La donna, che in passato aveva protestato in maniera più convenzionale lamentando difetti ai freni della propria Model 3, dopo aver – a suo dire – rischiato la vita e di aver quasi perso quattro suoi familiari in un incidente stradale nel quale la sua auto non avrebbe rallentato, si è arrampicata sul tetto di una vettura esposta allo stand della Casa di Palo Alto e ha iniziato a gridare che le Tesla, appunto, non frenano.

I dati smentiscono

I dati raccolti dalla vettura, che come si sa è dotata di una sorta di scatola nera, però hanno dimostrato una cosa diversa. A quanto pare l’auto stava viaggiando a circa 120 km/h quando, di fronte a una situazione d’emergenza, avrebbe correttamente azionato i freni in modo automatico mitigando la forza dell’incidente, che non è stato evitato.

La donna, non convinta, si è recata al Salone di Shanghai con una maglietta su cui riportava la stessa scritta che ha gridato ripetutamente: “Le Tesla non frenano”.

 

La responsabilità degli incidenti

Ora, non è la prima volta che l’Autopilot Tesla finisce sotto accusa. L’ultima volta è capitato questo weekend, con l’incidente avvenuto in Texas che ha visto due persone perdere la vita.

Per quanto il sistema funzioni correttamente o meno, però, la Casa ha sempre ricordato che un conto è avere una tecnologia che rende le auto più sicure e che aiuta nella guida, un altro è quello di lasciare che sia la vettura a prendere il controllo della marcia. Insomma, è sempre bene ricordare che anche con l’Autopilot (in Texas le autorità hanno dimostrato addirittura che al momento dell’incidente nessuno sedesse al posto guida), i conducenti mantengono piena responsabilità di quello che accade mentre sono in auto. Le auto che guidano da sole non esistono, esistono degli aiuti alla guida, più o meno avanzati.