Presentata a febbraio, la Ioniq 5, l’elettrica di Hyundai che apre la strada alla nuova famiglia di full electric con marchio dedicato, svela la gamma italiana che arriva in commercio proprio oggi, anche sulla piattaforma online Hyundai Click to Buy.

L’auto, che ha portato al debutto anche la nuova piattaforma elettrica di Hyundai (la stessa su cui nasce anche la Kia EV6), sfrutta una base moderna. Da noi, i prezzi partono da 44.750 euro, incentivi esclusi.

Tre allestimenti e due batterie

Come detto, in Italia la Ioniq 5 ha un prezzo di partenza di 44.750 euro, A questa cifra si acquista la versione d’attacco Progress, che ha batteria da 58 kWh e trazione posteriore. Si prosegue con la Ioniq 5 Innovation, a partire da 48.450 euro, che è disponibile sia con batteria da 58 kWh sia con quella più grande, da 76,2 kWh (in questo caso il prezzo sale a 51.950 euro).

Al top dell’offerta si trova la Ioniq 5 Evolution, con prezzo a partire da 53.250 euro, che oltre ad offrire la scelta sulla batteria, con il pacco da 76,2 kWh (56.750 euro) può essere dotata anche di 2 motori elettrici e trazione integrale (60.250 euro).

Allestimento  Batteria Trazione Potenza  Autonomia  Prezzo
Progress 58 kWh RWD 170 CV 384 km 44.750 euro
Innovation 58 kWh RWD 170 CV 384 km 48.450 euro
Innovation 76,2 kWh  RWD 217 CV 481 km 51.950 euro
Evolution 58 kWh RWD 170 CV 384 km 53.250 euro
Evolution 76,2 kWh  RWD 217 CV 451 km 56.750 euro
Evolution 76,2 kWh  AWD 305 CV 430 km 60.250 euro

 

Ioniq 5, il debutto sul mercato italiano

La dotazione di serie

Ioniq 5 Progress:

  • 7 airbag (anteriori, laterali, a tendina e centrale)
  • antifurto con radiocomando
  • Cerchi in lega da 19"
  • Fari anteriori e posteriori a Led
  • Specchietti esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente
  • Cavo di ricarica Modo 3
  • Caricatore di bordo da 10,5 kW
  • Paddles al volante per la regolazione della frenata rigenerativa
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Sensore crepuscolare e sensore pioggia
  • Drive mode selector (Normal, Eco e Sport)
  • Attacchi Isofix
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Retrocamera
  • Infotainment con Bluetooth, riconoscimento vocale, comandi al volante, touchscreen da 12"3, Apple Car Play e AndridAuto
  • Prese USB anteriori e posteriori
  • Hynudai SmartSense (frenata d'emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, assistenza alla svolta, mantenimento della corsia, mantenimento del centro della carreggiata, rilevamento della stanchezza del conducente, riconoscimento dei limiti di velocità, Highway Driving Assist, Cruise control adattivo con Stop & Go, accensione automatica degli abbaglianti).
Ioniq 5, il debutto sul mercato italiano

Ioniq 5 Innovation (equipaggiamento Progress più):

  • Vetri posteriori oscurati
  • Pompa di calore
  • Retrovisore interno fotocromatico
  • Sedili con rivestimento misto tessuto e pelle
  • Sedile conducente regolabile elettricamente
  • Sedili anteriori riscaldati
  • Volante riscaldato
  • Portellone posteriore elettrico
  • Ricarica a induzione per smartphone
  • Hyundai SmartSense (dotato anche di assistenza anti-collisione agli incroci, Blind Spot Collision Avoidance Assist, Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist e Highway Driving Assist 2)
Ioniq 5, il debutto sul mercato italiano

Ioniq 5 Evolution (equipaggiamento Innovation più):

  • Cerchi in lega da 20" (batteria da 72,6 kWh)
  • Fari Full Led
  • Sistema di Ricarica Vehicle to Load (V2L)
  • Illuminazione d'ambiente
  • Sedili rivestiti in pelle
  • Sedili anteriori ventilati, regolabili elettricamente a 8 vie con supporto lombare e funzione relax
  • Sedili posteriori riscaldati e con regolazione elettrica a 2 vie
  • Pedaliera in metallo
  • Head-up Display a 44"
  • Bose Premium Audio System a 8 canali
  • Hyndai SmartSense (dotato anche di Parking Collision Avoidance Assist Reverse, Surround View Monitor, Blind Spot View Monitor, Remote Smart Parking Assist, Rear Occupant Alert senza sensori)

Concentrato di tecnologia

Allestimenti a parte, la Ioniq 5 si propone sul mercato come una delle elettriche più moderne in circolazione. Tutto merito della piattaforma su cui nasce, che ha batteria con architettura a 800 volt e che permette di ricarica a velocità fino a 350 kW

Non solo, l'auto è dotata anche di tecnologia Vehicle to Load. Può utilizzare cioè l'energia immagazzinata nella batteria per alimentare un dispositivo esterno o, al limite, anche un'altra auto elettrica. 

Fotogallery: Hyundai IONIQ 5 (2021)