L'impegno di Renault per l'elettrificazione trova un ulteriore passaggio decisivo andando nuovamente ad attingere dalla storia del marchio. E così, dopo la Renault 5, la Casa francese darà avvio a un’altra enorme operazione revival riportando in vita la Renault 4. Naturalmente, anche questa sarà elettrica.

Che si sarebbe fatta era stato detto a gennaio, e sempre a inizio anno si era anche spiegata la filosofia dietro al progetto. Si voleva fare un’auto accessibile, versatile e spartana: un po’ come l’originale, insomma. E come l’originale dovrebbe costare meno della Renault 5. In attesa di sapere ulteriori dettagli, non resta che concentrarsi sulle prime immagini che la ritraggono: sono state intercettate da Autovisie, che è entrata in possesso dei disegni del prototipo che la Casa ha depositato presso l’ufficio brevetti lo scorso novembre.

Elettrica “no frills”

Non ci sono informazioni di accompagnamento: per ora della nuova Renault 4 si sa solo l’aspetto di massima, con una serie di viste che mettono in luce un aspetto di massima dell’auto sotto ogni angolazione.

Le analogie con la famosa vettura presentata negli Anni ’60 non mancano. A partire dal profilo regolare, che termina con lunotto verticale, per arrivare al frontale alto e definito in cui calandra e fari sono raccolti all’interno di un unico elemento.

Renault 4 Prototype
Renault 4

Certo, la nuova Renault 4 è una reinterpretazione moderna dell’aspetto che fu, ma piace proprio per il look retro. In fondo, basta pensare a MINI e Fiat 500 (anche elettriche) per ricordarsi del successo che possono riscuotere le “operazioni nostalgia”.

Renault 4 Prototype
Renault 4

Arriverà con la Renault 5

Della nuova Renault 4 non si sanno ancora i tempi di arrivo sul mercato. È probabile però che sarà lanciata in concomitanza o a poca distanza dalla Renault 5, con la quale dovrebbe condividere piattaforma e tecnologia. Si parla quindi di 2023 o, al più tardi, 2024.

Renault 4 Prototype
Renault 4

Si sa, invece, che Renault ha depositato (in un’occasione diversa da quella dei disegni qui sopra) anche un nome: 4Ever. Non è chiaro se sarà usato per la concept o anche per il modello di serie. Di certo, riuscirebbe a sottolineare contemporaneamente il legame con il passato e una propensione verso il futuro.

Fotogallery: Renault 4 Elettrica: ecco le foto del prototipo