StoreDot ha fatto parlare di sé per le batterie a ricarica ultrarapida XFC (Extreme Fast Charge) dedicate ai veicoli elettrici. Ora l’azienda israeliana annuncia di aver stretto un accordo con la cinese EVE Energy per una partnership strategica inerente proprio la produzione delle batterie.

Obiettivo: arrivare in fretta alla produzione di questa batteria, che potrebbe vedere la luce entro la fine del 2021.

Produzione in serie nel 2024

Grazie a questa nuova alleanza, StoreDot crede di riuscire a raggiungere alti volumi produttivi entro il 2024, sfruttando oltretutto le linee esistenti per la realizzazione di celle agli ioni di litio convenzionali.

Questo grazie all’esperienza nel settore proprio di EVE Energy, uno dei principali produttori di batterie al mondo. EVE, che collabora con StoreDot dal 2018.

  • 2018: avvio della partnership
  • 2019: inizio dei lavori sulla batteria XFC e realizzazione dello scooter elettrico in grado di ricaricarsi completamente in 5 minuti
  • 2021: realizzazione delle prime celle presso lo stabilimento EVE Energy in Cina
StoreDot and BP present world-first full charge of an electric vehicle in five minutes

StoreDot accelera 

“Garantire una capacità di produzione sufficientemente grande è una delle maggiori sfide che deve affrontare qualsiasi tecnologia che deve essere lanciata sul mercato – ha detto Doron Myersdorf, CEO di StoreDot – Tuttavia, sin dal primo giorno EVE Energy ha condiviso la nostra visione secondo cui l'XFC è fondamentale per accelerare l'adozione dei veicoli elettrici e alla fine raggiungere una transizione completa alla mobilità elettrica”.

La collaborazione con EVE Energy, in particolare, ha permesso a StoreDot di affidarsi alle capacità di fabbriche esistenti e di evitare ulteriori investimenti proprio per allestire nuove linee di produzione proprie. Da notare che l'azienda israeliana guarda anche allo Spazio per i suoi test di ricarica.

StoreDot

La forza di EVE

La batteria con anodo a predominanza di silicio rappresenta il futuro di StoreDot perché permette all'azienda di presentare un prodotto con grande velocità di ricarica, tanta autonomia e costi compatibili con le esigenze del mercato delle auto elettriche. 

Liu Jincheng, presidente di EVE, afferma: "Siamo lieti di continuare la nostra partnership con StoreDot. La tecnologia XFC è fondamentale per accelerare l'adozione di veicoli elettrici perché elimina la batteria dell'autonomia e l'ansia da ricarica. I progressi di StoreDot in questo settore, insieme alle nostre capacità di scalabilità e produzione, forniscono una sinergia unica ai clienti dei veicoli elettrici. Il potenziale della batteria XFC è enorme e non vediamo l'ora di continuare a lavorare insieme per rendere questa tecnologia una realtà commerciale".

La rivoluzionaria tecnologia XFC FlashBattery di StoreDot ridefinisce la chimica delle batterie agli ioni di litio, riducendo i tempi di ricarica dei veicoli elettrici da ore a minuti. Questa svolta si ottiene principalmente sostituendo la grafite nell'anodo della cella con nanoparticelle metalloidi, come il silicio, per superare i principali problemi di sicurezza, ciclo di vita e rigonfiamento della cella durante il processo di carica.