Nio è sbarcata in Europa. Fino ad oggi, però, la Casa cinese ha venduto le proprie auto elettriche soltanto in Norvegia, dove le consegne della ES8 inizieranno a settembre. Ora arriva l’annuncio che entro la fine dell’anno si presenterà su 5 ulteriori mercati del Vecchio Continente.

Il fatto che Nio sia partita proprio dal Paese scandinavo è facile da comprendere: lì le auto elettriche fanno numeri (in percentuale) che nessun altro Stato può vantare. Basti ricordare che la vettura più venduta del 2020 in Norvegia sia stata l’Audi e-tron.

Dalla vendita al battery swap

Nio è famosa anche perché è la Casa che al momento crede di più nel battery swap. Ha da poco inaugurato la seconda generazione di stazioni automatizzate, per ora presenti solo in Cina, e ha dichiarato che entro la fine del 2021 le installerà anche in Norvegia, dove presto sorgeranno anche degli store chiamati Nio House, principalmente dislocati nei centri delle principali città, e una propria rete di ricarica.

La prima stazione di battery swap sorgerà a Oslo, ma nel 2022 ne arriveranno altre 12, le cui location sono già state individuate in modo da coprire buona parte del territorio nazionale. Permetteranno la sostituzione della batteria in soli 3 minuti. E permetteranno di “aggiornare” molti modelli con batterie di nuova concezione, avendo Nio lavorato su una forte standardizzazione del layout. Questa lungimiranza progettuale ha permesso alla Casa di superare i 2 milioni di battery swap già lo scorso marzo.

Stazioni di sostituzione batterie NIO - 2 milioni di batterie sostituisce

Dopo la ES8 tocca alla ET7

In una conferenza online il fondatore William Li ha detto che “La decisione di esordire in Norvegia è solo il primo passo di una strategia più ampia, che porterà Nio a vendere anche in altri mercati europei”. Peccato che, anche quando incalzato dai giornalisti presenti, non abbia voluto svelare quali.

NIO ET7 anteriore 3/4

Una cosa che si sa, invece, è che dopo la Nio ES8, SUV di grosse dimensioni con autonomia compresa tra i 400 e i 500 km, la Casa avvierà la vendita in Norvegia della berlina ET7, che è considerata un po’ la rivale della Tesla Model S. La ET7, che è in vendita in Cina da inizio anno, dichiara un’autonomia di 1.000 km. Entrambi i modelli potranno essere acquistati anche esclusivamente online.

Fotogallery: NIO ES8